Panificatori di Ispica, un confronto sull’attività

Il panificatore ha diritto ad almeno un giorno di riposo alla settimana e alla sospensione, quindi, della propria attività: questo è quello che prevede la norma regionale che è stata argomento centrale della videoconferenza promossa nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Ispica (Rg).

All’incontro online con l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa, Giuseppe Barone e il responsabile del settore Sviluppo economico del Comune di Ispica, Vincenzo Terranova, hanno preso parte il responsabile CNA Turismo e commercio di Ragusa, Alessandro Dimartino, e il delegato di CNA Ispica Carmelo Re, i quali hanno fatto il punto sull’attuale situazione della categoria.

“E’ un momento particolare – sottolinea Dimartino – anche per il settore della panificazione che, sebbene non abbia mai bloccato la propria attività, si è visto comunque costretto a fare i conti con un calo notevole dei fatturati determinato dalla diminuzione dei consumi (basti pensare a quelli della ristorazione e della ricettività alberghiera) mentre i costi fissi sono rimasti invariati”.

“Abbiamo anche fatto notare all’amministrazione comunale – aggiunge Re – che il decreto regionale prevede la sospensione della turnazione durante il periodo compreso tra il 15 giugno e il 1° ottobre, per cui non avrebbe senso, adesso, applicare una turnazione che servirebbe solo a creare ulteriori disagi tra gli operatori del comparto. Motivo per cui riteniamo sia opportuno rivalutare la questione ad estate terminata”.

Non solo panificazione. La rappresentanza territoriale CNA ha, inoltre, chiesto all’amministrazione comunale in che modo intende procedere per fornire un aiuto concreto a tutte le imprese danneggiate dal Covid, non solo quelle della panificazione. E, in particolare, se tra le intenzioni del Comune c’è anche quella di procedere con sostegni concreti oppure se sceglierà la strada delle agevolazioni in termini di tributi.

Al riguardo, il responsabile del settore Sviluppo economico del Comune di Ispica, Vincenzo Terranova, ha sottolineato che la Giunta sta già lavorando a un piano complessivo che sarà illustrato in un successivo incontro di programmazione.

Clicca qui per altre notizie della categoria.