Sarà il “forno di qualità” l’argomento principe dell’incontro che la Cna Rovigo ha organizzato per mercoledì prossimo alle ore 17 presso la sede di Borsea al quale parteciperà il direttore della Sezione Industria e Artigianato Michele Pelloso. Un confronto aperto a tutti i panificatori della provincia di Rovigo per scoprire come è possibile ottenere il nuovo marchio promosso dall’ente regionale.

“La qualità dei prodotti artigiani – afferma David Gazzieri presidente della Cna Rovigo – è da sempre un punto che vede l’associazione in prima linea. Grazie a ‘Forno Di Qualità’ verrà valorizzata l’attività di panificazione e migliorerà l’informazione al cliente e questo è un ottimo risultato per i consumatori ma anche per i produttori artigianali che, in questi anni di crisi, hanno tenuto grazie alla loro qualità.” Dopo la crisi, con conseguente calo dei consumi, la forza dei panificatori artigiani è stata colpita dalla concorrenza. Nella nostra regione, ad oggi, si contano circa 1700 imprese che vendono pane e la stragrande maggioranza delle attività produce pane fresco. In tema di panificatori Rovigo registra un calo stimato di poco inferiore al 10% ed è per questo che la strada, intrapresa a livello regionale, di incentivare la qualità nei forni sembra quella giusta.

“Ringraziamo la Regione Veneto – dichiara Gazzieri – per aver messo a disposizione la sua struttura per promuovere “Forno Di Qualità”, che valorizza l’attività di panificazione e migliora l’informazione al consumatore, veicola il messaggio di offerta locale tipica e di qualità affiancando al valore “qualità” caratteristiche specifiche legate alla tradizione veneta.”

La Giunta regionale, dopo la conclusione con esito positivo della procedura di notifica di una direttiva comunitaria, ha approvato il 31 marzo 2015 il testo definitivo del Disciplinare per la qualificazione delle imprese di panificazione e Regolamento d’uso del marchio “Forno di Qualità”, nonché il manuale Immagine e Norme d’Uso, in attuazione degli artt. 6 e 7 della legge regionale n. 36 del 2013. “Cna Rovigo nel 2016 – conclude il presidente della Cna Rovigo – ha già attivato corsi professionali rivolti a tutti i settori alimentari e in particolare ha disponibili azioni per la promozione dei prodotti alimentari e una grossa iniziativa che vorrebbe mettere insieme panifici, pasticcerie, pizzerie per una specifica operazione di marketing a loro favore. Il tutto, sia la parte corsuale sia la parte promozionale finanziabile con il contributo dell’ente bilaterale utilizzabile dalle aziende artigiane.”

Tag: