Dopo aver concluso con successo, a ottobre dello scorso anno, il primo corso base in lingua italiana “Artigiano CasaClima”, CNA-SHV e Ecipa, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, hanno avviato oggi il corso avanzato, che consentirà ai partecipanti di poter utilizzare il logo CasaClima.

La prima lezione, tenuta dall’architetto Paolo De Martin, è stata introdotta da Emilio Corea, presidente di CNA-SHV Costruzioni: “CNA-SHV vuole trasmettere know-how alle imprese associate per essere più competitive sul mercato e far fronte alle richieste sempre più esigenti dei committenti”.

Gianni Sarti, responsabile risanamenti energetici di CNA-SHV, ha aggiunto: “È il primo corso avanzato dell’Agenzia CasaClima aperto sia alle imprese edili e sia a quelle di impiantistica, perché il comparto delle costruzioni è sempre più integrato e necessita competenze allineate tra i vari soggetti che lo compongono”.

Il corso, della durata complessiva di 32 ore (frequenza minima obbligatoria 90%), si articola in 5 lezioni, da oggi a sabato 4 febbraio. L’obiettivo è acquisire le competenze necessarie per diventare Artigiano CasaClima, con diritto all’utilizzo del logo.

Il programma si sviluppa sui seguenti argomenti: introduzione al risanamento dell’involucro; risanamento dell’involucro edilizio: pareti, solai, tetti; risanamento dell’involucro edilizio: serramenti; impianti termici e di ricambio dell’aria; impianti elettrici; workshop finale edificio tipo: risanamento