In tutte le moderne automobili vi è un’integrazione pressoché totale tra meccanica ed elettronica. Ecco perché, già dal 2013 (L. 224/2012), sono state unite nella nuova qualifica di Meccatronica, le due già esistenti di Meccanico ed Elettrauto in quanto superate dalla tecnologia presente da tempo nelle nostre automobili, nelle quali è pressoché impossibile distinguere il “limite” tra i due ambiti, quello meccanico e quello elettrico/elettronico.

Non vi sono particolari problemi per gli autoriparatori che già detengano le due vecchie qualifiche, e per i quali il passaggio al Meccatronico sarà pressoché automatico. Lo stesso non può dirsi invece per coloro che possiedono soltanto una delle due qualifiche e secondo stime CNA Frosinone si tratta di circa 400 imprese, delle quali 65 sono ancora soltanto Elettrauto, e 320 solo Meccanici. Tali imprese corrono un rischio molto elevato, ovvero cessare la loro attività a meno che si ottenga la qualifica mancante, o si nomini come preposto alla gestione tecnica una persona che possieda tali requisiti.

Un rischio molto grande e da evitare a tutti i costi quindi

Davide Rossi – Responsabile Unione CNA Servizi alla Comunità – Le imprese stanno sottovalutando il problema, nonostante la nostra campagna informativa già condotta nel 2014.  Adesso però è possibile anche nella Regione Lazio svolgere i corsi di Formazione abilitanti, e la CNA di Frosinone li offrirà a condizione economiche molto contenute in collaborazione con enti formativi di grande spessore, già conosciuti dalle Imprese del settore autoriparazione.

Da un rischio quindi, una grande opportunità

Assolutamente si. Frequentando il corso di 40 ore, delle quali 20 di pratica in officina, non solo si eviterà la chiusura dell’attività esercitata, ma acquisendo la qualifica mancante si potranno svolgere a pieno titolo tutte le attività, sia meccaniche che elettriche/elettroniche. Non è quindi solo un obbligo di legge e chi coglierà quest’opportunità potrà beneficiarne anche in termini economici.

Il nostro obiettivo primario è continuare ad informare l’intera categoria degli autoriparatori. Per questo ogni impresa interessata ha ricevuto una nostra comunicazione e l’invito a partecipare ai nostri seminari sul tema.

Questo il programma completo dei seminari, la cui partecipazione è riservata alle imprese associate, con facilitazioni per i non iscritti.

  • Mercoledì 15 aprile ore 18 – Sede CNA Frosinone, Via Mària, 51
  • Giovedì 16 aprile ore 18 – Sede CNA Cassino, Via N. Bellini
  • Mercoledì 22 aprile ore 18 – Sede CNA Sora, Via Giuseppe Ferri, 17
  • Giovedì 23 aprile ore 18 – Sede CNA Anagni, Via del Curato – Osteria della Fontana

Informazioni: Dr. Giovanni Cellupica – 0775/82.28.225 – cellupica@cnafrosinone.it