canada

Si è svolto nella giornata del 28 novembre il webinar “Destinazione Canada” dedicato alle opportunità di business oltreoceano promosso e organizzato da Cdp con lo scopo di lanciare la propria piattaforma di Business Matching nel Paese nordamericano.

Una piattaforma che ha tra le realtà associative coinvolge CNA e che dal suo lancio vede oggi 6.000 aziende registrate che hanno realizzato oltre 1.000 b2b.

Per CNA è intervenuto al webinar Antonio Franceschini, responsabile dell’ufficio Promozione e Mercato Internazionale che ha illustrato come la Confederazione sia particolarmente attiva verso il Canada sia per l’attenzione che dedica alle politiche commerciali che per le azioni promozionali attivate. Sul primo fronte Franceschini ha illustrato come nella stessa giornata del 28 novembre poche ore prima del webinar Cdp, CNA aveva avuto la possibilità di sostenere la propria posizione favorevole alla ratifica del Ceta, l’accordo di libero scambio tra UE e Canada, in occasione di un’audizione presso la commissione Esteri e Affari Europei della camera dei Deputati, inoltre, CNA, sempre in quest’ambito, partecipa in rappresentanza di SMEunited al Domestic Advisory Group (Dag), appositamente dedicato, presso il comitato Economico e Sociale Europeo. Per quanto attiene le azioni promozionali invece Franceschini ha ricordato come CNA Federmoda in collaborazione con Ice Agenzia ha già realizzato due edizioni, nel gennaio 2020 e nell’agosto 2022, della manifestazione dedicata al settore moda “WeLoveModainItaly Toronto” e come si sta apprestando attraverso Emi (ente moda Italia) all’organizzazione della terza edizione in programma per il 13 e 14 febbraio 2024 presso il Regency Hyatt.

Sempre sul Canada, CNA ha poi coinvolto le proprie imprese nelle attività promosse da Ice Agenzia sui diversi settori così come attraverso le proprie strutture territoriali ha sviluppato nel passato altre progettualità.