“PerCorsi di exportAzione. Strategie per vendere nel mondo”: questo il titolo di un ciclo di seminari, organizzati da CNA, in collaborazione con la società specializzata in marketing internazionale Hot Minds srl e il patrocinio della Camera di Commercio, rivolto a piccole imprese che intendono allargare la propria attività ai mercati esteri.

Il primo workshop è in programma per martedì 26 febbraio, alle ore 17,30, presso la sede provinciale della CNA (via Caldirolo, 84 a Ferrara), e si svilupperà attorno al tema “Creare e gestire reti per la vendita internazionale. Bandi, contributi ed incentivi per il processo di internazionalizzazione”. Si inizia con un focus, tenuto dalla società Hot Minds, su argomenti come: Piano di comunicazione, strumenti per la gestione delle forze vendita, la preparazione dell’azienda per il mercato internazionale, ecc.

Successivamente, sono previsti interventi di Stefania Gamberini, responsabile Internazionalizzazione di CNA Emilia Romagna, Monica Cervellati, Pharma Corporate Communication manager di Ima -Industria Macchine Automatiche spa, Diego Benatti direttore provinciale della CNA e Mauro Gianattasio, direttore Camera di Commercio.  Le altre date dei seminari, che si svolgeranno sempre alle 17,30, presso la sede CNA, sono: martedì 19 marzo (“Fiere, workshop ed eventi internazionali”) e martedì 9 aprile (“Servizi di post vendita internazionale, da problem solving ad opportunità”).

“Puntiamo decisamente – precisa Amelia Grandi, responsabile della Sezione Promozione e internazionalizzazione della CNA di Ferrara – sulle opportunità offerte alle piccole imprese dai mercati internazionali, oggi particolarmente attenti alle capacità e professionalità delle aziende che contribuiscono, grazie alla loro eccellenza, al prestigio del made in Italy. Ciò, particolarmente per i settori dell’alimentare, della motoristica, della meccatronica e del tessile – abbigliamento. La nostra Associazione intende mettere in condizione le imprese di accedere alle conoscenze e agli strumenti idonei a favorirne l’accesso ai mercati esteri, impostando insieme a loro un percorso organizzativo e di marketing efficace e in grado di realizzare risultati concreti verso i mercati di riferimento”.

Tra l’altro, proprio in tema di internazionalizzazione, è tutt’ora aperto un bando UnionCamere – Regione Emilia Romagna, rivolto a imprese non esportatrici, con scadenza il 18 marzo.

Tag: