Piemonte, presentata la quinta edizione di Monitor, i

Con il quarto segno più consecutivo è arrivata ad un anno la fase congiunturale positiva delle piccole e medie imprese manifatturiere modenesi. Certo i ritmi della crescita non sono feroci, come testimonia il modesto +2% messo a segno nel trimestre aprile-giugno, ma il dato è comunque positivo, così come positiva è la tenuta del fatturato, che rispetto ad un anno fa cresce dell’1,8%. L’export scende al 20,4% del fatturato, a conferma del fatto che l’andamento favorevole è sostenuto anche da una piccola ripresa del mercato interno. A fare da traino, comunque, è ancora la domanda estera, come dimostra l’andamento degli ordinativi: +8,8 quelli oltreconfine, +0,5 quelli interni.

Per quanto riguarda i settori, i valori medi sono positivi ma alcuni contesti non sono particolarmente allegre nel panorama manifatturiero delle piccole imprese modenesi. Ai dati positivi che arrivano dalla meccanica e dall’elettronica, si contrappongono quelli negativi di settori importanti come l’agroalimentare e la maglieria. Segno meno anche per la ceramica e, un po’ a sorpresa, per il biomedicale.

Sembra subire un rallentamento la fase di decisa crescita che, nei sei mesi precedenti all’ultimo trimestre, aveva caratterizzato l’andamento economico delle piccole e medie imprese modenesi”, fa notare l’Ufficio Studi di CNA. Rallentamento che però non appare preoccupante, ma piuttosto fisiologico, visto il precedente – questo sì al di là di ogni più rosea aspettativa – del primo trimestre.

Quello che invece è fonte di perplessità è l’andamento in chiaroscuro di alcuni comparti, l’agroalimentare – che aveva meglio di altri superato gli anni della grande depressione” – e la maglieria su tutti.

“Al solito – commenta Umberto Venturi, presidente dell’Associazione modenese – regna sovrana l’incertezza, l’impossibilità di impostare un futuro a lungo termine, clima che impatta maggiormente sulle piccole e medie imprese e che rallenta gli investimenti, in capitale sia tecnologico che umano. Un contesto aggravato dalla situazione cinese”.

Una realtà, quelle delle pmi, ancora in attesa di buone nuove sul fronte della riforma fiscale. “Non vi è traccia – continua Venturi – dei provvedimenti che le piccole e medie imprese si attendono dall’attuazione della Riforma fiscale, quali il riordino dei regimi impositivi, l’introduzione del regime di cassa per i soggetti in contabilità semplificata, la ridefinizione del nuovo regime forfetario, la definizione dell’autonoma organizzazione ai fini dell’Irap”.