Ieri sera a Milano alla Pelota si è tenuta l’edizione 2015 di REMIX, l’importante competizione internazionale del settore Pellicceria dedicata ai giovani talenti emergenti, organizzata dall’International Fur Trade Federation in collaborazione con Vogue Talents. Lorenzo Sisi che insieme a Nicolas Martin Garcia era chiamato a rappresentare l’Italia in quanto vincitore nel luglio scorso della Sezione di settore del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti 2014 sostenuto e organizzato da CNA Federmoda con RMI, si è aggiudicato la terza posizione.

“Profondo e legittimo è il nostro compiacimento per la ragguardevole affermazione di Lorenzo Sisi a REMIX, che tra i dodici finalisti selezionati a livello mondiale si è classificato al terzo posto, perché testimonia il valore del nostro impegno e la qualità dei risultati del nostro lavoro nel condurre un metodo di ricerca che genera concreti sviluppi professionali per  giovani promesse della moda e stimola l’innovazione nelle nostre imprese.”  – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda. –  “E’ un nostro vanto essere stati i primi nel 1991ad agire per una connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro con la realizzazione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti che quest’anno celebra la sua 25ma edizione. La necessità di ampliare le modalità di intervento ci portò successivamente alla creazione di RMI, la piattaforma con la quale operiamo con successo attraverso iniziative scambi e collaborazioni in ambiti diversi, formativo e imprenditoriale, e a diversi livelli in campo nazionale e  internazionale. RMI ci ha permesso di dare alla nostra visione prospettive di più ampio respiro. Oggi, nella moda, la formazione e l’impresa devono essere in grado di misurarsi in un contesto che è globale e per tanto la nostra opera è mirata al raffronto, all’interscambio tra stili e culture del fashion differenti, nella convinzione che dal loro mix, dalle loro contaminazioni, fluisca il progresso formativo e l’innovazione indispensabile alle nostre imprese”.  – prosegue Franceschini – “RMI ha esteso il proprio ambito di attività a iniziative che si muovono sulle relazioni e gli accordi sottoscritti da CNA Federmoda in ambito internazionale, collaborando e ospitando  THE ACTE FASHION CONTEST AWARD, il Concorso Europeo per giovani creativi organizzato dall’Associazione delle Comunità Tessili Europee, giunto alla sua quinta edizione, e  realizzando il FASHION FROM THE WORLD – un fashion show internazionale che ogni anno si rinnova e che ha visto la partecipazione di  designer e delegazioni provenienti da Brasile, Giappone, Corea del Sud, Mongolia, Russia, Mozambico, Burkina Faso  e da diversi altri paesi.  Le altre iniziative comprendono workshop, mostre convegni e seminari sul trend del comparto e sull’evoluzione dello stile.”  – concludendo Franceschini sottolinea –  ” Molti apprezzati professionisti che operano nel fashion internazionale hanno avuto il loro lancio con il nostro Concorso. Non potendo menzionarli tutti, mi limito a citare Lorenzo Serafini, direttore creativo di Philosophy; Alfredo Casadei presso Jimmy Choo; Enrica Sablone presso Vivienne Westwood, Veronica Colanero anche lei a Londra, presso Jean-Pierre Braganza; Francesco Fucci a New York presso The Row, Vittoria Veltroni da Bottega Veneta, Lucia Ravizza da Santoni e a Benedetta Bruzziches, Cristiano Burani, Salvatore Piccione e Simone Marulli con le loro linee.”