Sono ben 34 le start up del territorio milanese e 5 da Varese che hanno inviato la candidatura per il premio Cambiamenti, istituito da  CNA nazionale per il suo settantesimo compleanno (http://www.cna70.it/premiocambiamenti/).

Il Premio ha l’obiettivo di riconoscere il merito e regalare occasioni di formazione e visibilità a quelle start up che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo; in palio somme di denaro, servizi, benefit, formazione, incontri e una giornata di consulenze a Dublino con i massimi esperti di Google e di Facebook presso le loro sedi europee.

Sono 3 le diverse categorie a cui ogni impresa si è potuta iscrivere:

•   Start-up del Made in Italy e tradizione

Imprese che hanno apportato un contributo originale nella realizzazione di prodotti e servizi dei settori della moda e dell’abbigliamento, dell’artigianato artistico, del design e dell’arredamento, dell’alimentazione e del food&wine, della manifattura legata al recupero dei mestieri della tradizione italiana. Oltre alle imprese che hanno saputo interpretare in chiave innovativa elementi della tradizione italiana e/o che hanno ibridato la manifattura tradizionale con tecnologie o innovazioni di vario tipo

•   Start-up innovative e tecnologiche

Imprese impegnate nella realizzazione di prodotti (non ricompresi nella categoria 1) e servizi a carattere innovativo ad ampio spettro in tutti i settori (ivi compresa l’innovazione legata a istruzione, integrazione, welfare, sostenibilità ambientale, mobilità, riciclo, smart city; etc.)

•   Start-up di promozione dell’Italia

Imprese che realizzano prodotti/servizi di sviluppo culturale e creativo a supporto della promozione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico, enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni e della cultura di un territorio

Milano è il territorio che ha visto il maggior numero di candidature e vogliamo valorizzare e pubblicamente riconoscere il coraggio e l’innovazione di impresa emersi proprio nella nostra città, organizzando un momento celebrativo in un luogo particolarmente vicino al mondo delle start-up  come lo spazio eventi e coworking di Base.

La serata vedrà come protagoniste proprio le aziende: ad una ad una le start up saranno chiamate dal conduttore sul palco per presentarsi ed esporre la propria idea imprenditoriale. La presentazione sarà intervallata dagli interventi di alcuni ospiti, esperti del settore, che, oltre a interagire attivamente con le aziende, ponendo loro alcune domande, compileranno una scheda di valutazione che sarà poi inviata a CNA nazionale per la selezione finale, che si svolgerà a novembre. Un networking cocktail concluderà la serata.

Un’occasione per conoscersi, stringersi la mano, scambiare opinioni, parlare di idee e coraggio imprenditoriale, bere qualcosa insieme ed incontrare i rappresentanti di CNA e delle Istituzioni della Città Metropolitana.

Programma in allegato

Tag: