Lo scorso 30 settembre si sono chiuse le iscrizioni alla settima edizione del Premio Cambiamenti, il riconoscimento al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA. Il processo di candidatura al premio si è chiuso con un nuovo record di 1132 neo-imprese che hanno deciso di candidarsi al concorso.

Ora è il momento delle qualificazioni in giro per l’Italia. Tante le iniziative territoriali organizzate prima dei dieci eventi di qualificazione alla finale nazionale e che si tengono a livello regionale o di area. Da Nord a Sud, hanno il compito di scovare le migliori start up di ciascun territorio.

E abbiamo già le prime due imprese che concorreranno alla finale nazionale del 15 dicembre a Roma, dopo gli eventi di Abruzzo-Molise e Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta). Si tratta della abruzzese Addyx, aggiudicatasi il primo posto nella qualificazione Abruzzo-Molise dello scorso giovedì 26 ottobre – che si occupa di studio e progettazione di soluzioni tecnologiche dedicate all’industria dei materiali compositi avanzati – e della ligure Human Drone Team di Sarzana (SP), che si occupa di formazione e impiego di droni negli ambiti di ricerca e soccorso e che è emersa venerdì 27 dalla finale Nord Ovest organizzata da CNA Piemonte, CNA Liguria e CNA Valle d’Aosta.

Alla Facoltà di Economia “D’Annunzio” a Pescara, la giuria tecnica ha assegnato il primo posto all’impresa che ha superato la Kulto di Castilenti e la Trace Technologies di Nereto, tra le quindici start-up presenti all’atto conclusivo ed al voto della giuria studentesca, dopo una selezione operata tra le 66 iscritte ai nastri di partenza, mentre al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, che ha ospitato il Premio per la migliore startup all’interno della bella iniziativa Innova, sono state assegnate anche delle menzioni particolari. Il “Premio Bruno Scanferla” per l’innovazione è andato a CityZ, Le Peg ha ricevuto la menzione per la sostenibilità e NOUS la menzione Airc.

Ricco e variegato, a conferma della vivacità dei neo imprenditori italiani, il campo di attività abbracciate dalle finaliste di entrambe le qualificazioni. Si va avanti con i prossimi eventi che vedranno impegnate le startup lombarde il 17 novembre e quelle dell’area Nord-Est il 18.