Presentata la giornata nazionale del Made in Italy

Presentata oggi, al ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza del ministro Adolfo Urso, la giornata nazionale del Made in Italy che sarà celebrata il prossimo 15 aprile, data di nascita di Leonardo Da Vinci, il genio che rappresenta la creatività italiana.

Per simboleggiare questa giornata è stato scelto come logo l’uomo vitruviano. Il marchio è stato realizzato in collaborazione con i grafici dell’Agenzia Commercio Estero, con l’autorizzazione del ministero della Cultura, e accompagnerà tutte le iniziative dedicate alle celebrazioni.

Quattrocento le iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo organizzate nel corso della settimana dedicata al Made in Italy, dal 15 al 21 aprile, distribuite su tutto il territorio nazionale. Il filo conduttore degli eventi e degli appuntamenti è quello di tramandare valori, abilità e capacità a quelli che saranno i futuri imprenditori del domani, sensibilizzando ancora una volta l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Saranno centinaia le imprese che apriranno le proprie porte per far conoscere ai giovani il nostro saper fare italiano attraverso giornate di “open factory”.

Sarà dunque una settimana dedicata all’arte, alla cultura, allo sport e al saper fare italiano. I riflettori saranno puntati sulla bellezza e sulla sostenibilità della nostra eccellenza, sia in Italia che nel mondo, attraverso la rete del Ministero degli Affari esteri.

“Alla celebrazione delle quattro ‘A’ storiche del nostro Made in Italy (Abbigliamento, Alimentare, Automazione e Arredo) ci affacciamo a celebrare le sfide del futuro: dall’aerospazio, alla blue economy, all’intelligenza artificiale che plasmeranno l’uomo vitruviano di Leonardo del futuro. Alle quattro ‘A’ aggiungiamo le quattro ‘I’: identità, innovazione delle imprese, istruzione e internazionalizzazione, ovvero la nostra cultura del lavoro artistica e creativa, il nostro sistema Italia”, ha affermato il ministro Urso nel corso della conferenza stampa a cui ha preso parte una delegazione della CNA.

Anche la Confederazione celebrerà la giornata del Made in Italy con diverse iniziative sul territorio nazionale, dal fashion al design.