“Le aziende artigiane sono protagoniste del cambiamento!”  Così Alessandro Monini, direttore della Cna Rovigo, ha commentato le molteplici iniziative dell’associazione per il mese di ottobre a partire dalla presentazione del nuovo libro di Stefano Micelli “Fare è innovare” programmato per lunedì prossimo alle ore 17 presso il PoPlab di Rovigo (Censer Pad. C) e ricompresa nel progetto “Ri-generazione Artigiana 2020” sostenuto dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e il supporto dell’Ebav.

“Si tratta – ha commentato Monini – di riscoprire i nuovi valori dell’artigianato, connessi con il piano nazionale Industria 4.0 recentemente varato dal Governo. Stiamo supportando i nuovi artigiani a guardare al futuro e a raccogliere le nuove sfide che toccano anche la scuola, l’internazionalizzazione e il design. E’ un momento – dichiara il direttore di Cna Rovigo – per offrire alle imprese del territorio strumenti, opportunità di conoscenza e posizionamento rispetto anche all’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet. Alla luce di tutto ciò vi è una forte esigenza di nuove competenze e nuove figure professionali. Diventa prioritario e indispensabile disporre della banda ultra larga e insistere sul modello di società Smart.”

E dopo l’evento che comprenderà anche la visita al Fab-Lab rodigino la Cna Rovigo ha già messo in moto la macchina organizzativa di Rovigo Espone.

“L’edizione 2016 – illustra Franco Cestonaro funzionario dell’associazione – ci vedrà impegnati con un Villaggio Cna che rappresenta una vetrina delle attività artigianali della nostra provincia. Vi saranno circa 1000 mq occupati da una settantina di aziende che sono per la quasi totalità polesane. Diversi i settori. Dal settore cerimonia, wedding, catering, fotografia, tipografia, comunicazione, immagine, acconciatura ed estetica e abiti per la sposa fino ad un comparto casa comprendente l’edilizia, il giardinaggio, l’impiantistica, la manutenzione, i serramenti, l’arredamento, il benessere, la smart energy, i sistemi per la sicurezza, il trattamento acqua e l’igienizzazione degli ambienti. Spazio anche alle autofficine, gommisti e carrozzerie.

La Cna – continua Cestonaro – supporterà anche iniziative di laboratori didattici organizzati dalla Vite di Archimede per avvicinare i giovani al mondo della matematica e che diventa un’anteprima della manifestazione denominata Pgreco Rovigo che sarà organizzata per il terzo anno consecutivo.

Non mancherà anche il mondo della Giostra con sistemi di illuminazione a led particolarmente adatti anche per il comparto pubblico. Ci sarà spazio anche per la tecnologia made in Polesine con X-Team Software solutions diretta da Stefano Tamascelli già protagonista con progettualità europee e partner di diverse realtà di caratura mondiale.

Avremo – spiega Cestonaro – anche la realtà virtuale con occhiali e caschetto Gear Verona con immagini del Delta Po e Giochi educativi. In mostra anche la realtà aumentata e la realtà immersiva che toccherà a breve anche il mondo del distretto della giostra.

Per il comparto casa verrà presentato il sistema BIM (Building Information Modelling) ovvero la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto. Infine si potrà aderire anche ad una caccia al tesoro virtuale con la realtà aumentata.

In conclusione – sottolinea Cestonaro – c’è stato un grande lavoro di contaminazione delle idee e delle conoscenze per favorire anche il concetto di “fare rete”.”

Monini ha poi annunciato altre due iniziative programmate per la fine del mese di ottobre come il convegno rivolto al mondo dei pensionati previsto per il 29 ottobre alle ore 9.30 sul tema “pensioni, stato sociale: cresce il disagio” con la presenza del segretario nazionale Cna pensionati Beatrice Tragni e l’evento sostenuto da Cna Impresa Donna, Cna Benessere e Salute con la collaborazione dell’Andos (l’associazione nazionale Donne Operate al Seno) previsto per il 31 ottobre alle ore 15 presso la Sala Pescheria di Rovigo per parlare di “Estetica sociale per aiutare a ricostruire la stima di se” con il patrocinio della commissione provinciale per le pari opportunità. Porteranno il loro contributo un medico oncologo, un chirurgo estetico ed un oncologo