Il mercato delle gare di appalto pubbliche ha un valore di circa 2,500 miliardi di euro. Negli ultimi anni l’Unione Europea ha intensificato gli sforzi per rafforzare il mercato unico e gli Stati Membri hanno facilitato l’accesso alle rispettive gare pubbliche d’appalto attraverso piattaforme on line e maggiore trasparenza nelle comunicazioni sui siti internet.

Nonostante ciò per le PMI Italiane rimangono delle difficoltà nell’accedere alle gare d’appalto di altri paesi UE, difficoltà legate soprattutto ad aspetti tecnologici, linguistici e di gestione amministrativa delle gare.

CNA in collaborazione con GLD Services ha ideato un servizio finalizzato ad informare ed assistere le PMI nella partecipazione a gare d’appalto pubbliche quotidianamente annunciate da enti locali, regionali e nazionali nei Paesi Membri dell’UE.

OBBIETTIVO DEL SERVIZIO

• Dare informazioni in italiano complete tempestive ed aggiornate sulle gare di Appalto di interesse per l’impresa nei Paesi Target*
  • Supportare le imprese in ogni fase della presentazione delle gare di appalto (anche dal punto di vista linguistico, informatico e di interfaccia con le istituzioni appaltatrici)

A CHI SI RIVOLGE PRIORITARIAMENTE IL PROGETTO

(Indicazioni determinate dagli appalti più frequenti)

Produzione mobili – Prodotti pulizia – Prodotti igienici, ospedalieri e sanitari – Apparecchiature mediche – Attrezzatura stradale – Materiale elettrico e idraulico – Indumenti a uso professionale – Prodotti alimentari – Sostanze chimiche – Servizi ingegneristici e architettonici.

Aziende di altri settori che abbiano adeguata capacità operativa e finanziaria.

PAESI TARGET* PER I PRIMI 6 MESI

Malta, Irlanda, Spagna