Il 5 settembre è stato pubblicato in Gazzetta il decreto per la concessione delle agevolazioni volte a sostenere le micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile, in tutto il territorio nazionale.

Potranno accedere al beneficio le imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, la cui compagine societaria sia composta per oltre la metà numerica dei soci da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero da donne.

Saranno agevolate le iniziative che presenteranno programmi di investimento non superiori a 1.500.000,00 euro relativi alla produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, relativi alla fornitura di servizi in qualsiasi settore, al commercio e al turismo, alle attività riconducibili alla filiera turistico – culturale e a quelle riconducibili all’innovazione sociale.

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di finanziamento agevolato a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% delle spese ammissibili, quali quelle per l’acquisto del suolo e del fabbricato, quelle per eventuali ristrutturazioni e quelle per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

Al beneficio si potrà accedere attraverso una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione dovranno essere definite con decreto direttoriale del MISE.

In allegato il testo del decreto e la scheda di sintesi.