Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alle agevolazioni, previste per la Zona Franca della Lombardia, che hanno presentato istanza di accesso alle proroghe entro il 31 agosto 2018.

Si ricorda che le microimprese con sede nella Zona Franca, istituita dalla manovra di bilancio 2016 nei comuni della Lombardia colpiti dal sisma del 2012 ed in possesso dei requisiti di legge, hanno diritto all’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’IRAP e dall’IMU.

La norma istitutiva prevedeva che i beneficiari potessero accedere alle agevolazioni per il solo periodo di imposta 2016, successivi provvedimenti (da ultimo, la legge di bilancio 2018) hanno esteso i benefici fino a tutto il 2019.

Le imprese già beneficiarie della concessione di cui al decreto direttoriale 31 maggio 2016, possono ancora godere dell’incremento dell’agevolazione per gli anni 2017, 2018 e 2019 con le modalità e nei termini indicati nella sezione dedicata del sito Mise, cui si rinvia per gli approfondimenti necessari.