La Manovra di bilancio per il 2017 è un tutt’uno composto dalla legge di bilancio per il 2017 (AC 4127 ad oggi in discussione alla Camera dei deputati) e dal decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193 (attualmente ancora non convertito in legge). Nel decreto legge n. 193/2017 sono state incluse quelle norme che, considerata la loro natura ordinamentale, non potevano essere incluse nella legge di bilancio 2017.

Si tratta, pertanto, di norme ancora non definitive perché in attesa di passare il vaglio parlamentare. Tuttavia ci sembra opportuno, sin da ora, condividere con le strutture territoriali alcune disposizioni che possono avere un impatto di carattere politico e/o strategico per lo svolgimento dell’attività sindacale.

Al fine di meglio valorizzare il lavoro di condivisione dei problemi delle imprese, svolto per far sì che alcune norme proposte dalla CNA fossero emanate, nonché il lavoro che si sta portando avanti per modificare le norme già emanate ovvero per ottenere altri importanti obiettivi per le imprese sotto il profilo fiscale, si è deciso di convocare una videoconferenza, avente il seguente titolo:

“LA MANOVRA DI BILANCIO 2017

QUANTO E’ STATO FATTO E COSA RESTA DA FARE

Il 17 novembre 2016

(ore 14.30 – 18.00)

Il nostro intento non è quello di entrare nei dettagli applicativi delle norme, l’esame tecnico-operativo delle disposizioni emanate verrà effettuato da CNA-Interpreta, ma solo quello di illustrare il loro contenuto per valorizzare il ruolo svolto dalla CNA-Nazionale nell’ambito dell’interlocuzione con i vari attori della fiscalità italiana (Commissione finanze e Bilancio di Camera e Senato, Ministero dell’Economia e delle Finanze, fino ad arrivare all’Agenzia delle Entrate ovvero ad Equitalia), affinché siano trasferiti agli imprenditori nostri associati.

Proprio per raggiungere questo importante obiettivo occorre che alla videoconferenza partecipino i colleghi delle strutture territoriali che incontrano quotidianamente gli imprenditori per seguirli negli atti di routine quotidiana. Per comprendere i temi proposti nelle modalità con le quali saranno proposti, non serve essere esperti di diritto tributario. Si cercherà, infatti, di parlare la lingua degli imprenditori.

La videoconferenza avverrà presso la sede della CNA-Nazionale in P.zza Mariano Armellini, 9/A – Roma, su piattaforma CNA-Interpreta. Tutte le sedi territoriali della CNA che ritengono opportuno e che hanno una sala attrezzata anche per ricevere degli ospiti facenti parte sempre del circuito CNA, possono chiedere il collegamento alla videoconferenza inviando una Mail al seguente indirizzo: polfis@cna.it

Pertanto, è importante riportare nella Mail le seguenti informazioni:

• nome e cognome della persona della CNA-locale incaricata dell’organizzazione della videoconferenza;
  • Indirizzo preciso della sede dove è previsto il collegamento alla videoconferenza;
  • numero telefonico per le eventuali informazioni;
  • indirizzo MAIL di riferimento.

Per motivi organizzativi le Mail dovranno riportare il seguente oggetto: “LA MANOVRA DI BILANCIO 2017”