È stato presentato questa mattina ad Ancona l’accordo raggiunto tra le associazioni di categoria marchigiane per la costituzione e la composizione dela nuova Camera di Commercio unica delle Marche, che raggruppa oltre 170mila imprese. Il nome indicato alla presidenza è quello di Gino Sabatini, vicepresidente di CNA nazionale e presidente di CNA Marche, oltre che presidente della CCIAA di Ascoli Piceno.

In base all’accordo il consiglio camerale sarà composto da 33 componenti di cui sei per l’industria, sei per l’artigianato, sei per il commercio, due per l’agricoltura, uno alla cooperazione, uno alle banche e alle assicurazioni. Gli apparentamenti tra le associazioni porteranno ad avere inoltre due consiglieri per il turismo, quattro per i servizi, uno per gli altri settori ed uno a testa per sindacati, consumatori e professionisti. “La giunta sarà inoltre composta da otto persone- ha ricordato Sabatini- due per l’artigianato, due per il commercio, uno all’agricoltura e tre all’industria. All’interno della giunta verra’ individuato un componente a cui assegnare la delega per il turismo. Una decisione dettata dall’esigenza di avere una figura specifica che possa lavorare con la Regione Marche per pianificare progetti in questo mondo che è molto vasto”.

Tag: