Il percorso “Performazione”, che ha coinvolto le presidenze dei due raggruppamenti di interesse della CNA provinciale nei mesi scorsi, si è posto l’obiettivo di riflettere insieme e in modo creativo sui temi della competitività delle imprese. Al termine del percorso, perciò, sono in fase di programmazione alcuni momenti pubblici per approfondire gli argomenti che sono stati al centro della riflessione durante l’attività, che si è basata sull’analisi di coppie opposte di concetti.

Dopo il primo evento, che ha affrontato i temi Tradizione/Innovazione, il secondo incontro affronterà la coppia di problematiche legate a Locale/Globale, si svolgerà venerdì 18 marzo 2016 alle ore 20.30 presso il Cantiere Artistico ex- Mir-Mar, via Roma 27 a San Mauro Pascoli e avrà come titolo: “Restiamo o partiamo – Cosa mettere nella valigia istruzioni per l’uso”. L’incontro, promosso da CNA Impresa Donna e CNA Giovani Imprenditori Forlì-Cesena, è ben lontano dal tradizionale convegno, come già si è potuto scoprire nel corso del primo evento.

Spiega il presidente di CNA Giovani Imprenditori, Matteo Cecchini: “Al centro della riflessione, che viene condotta con strumenti alternativi, la contrapposizione tra due temi. In questo caso si tratta di una performance esperienziale, se così la si può definire, tra miti e imprese romagnole alla conquista del mondo, ma anche alla riscoperta del nostro territorio. Il format degli eventi punta a coinvolgere direttamente il pubblico, in un gioco d’interazione costruito sulla creatività e lo storytelling. Ogni puntata è dedicata a una riflessione su un tema caldo e identitario, a partire da due poli opposti sui quali gli stessi spettatori saranno chiamati a dire la loro. Ad esempio: scegliamo la tradizione o l’innovazione? Puntiamo a restare nel nostro territorio o a fare impresa all’estero? In questo dibattito, in cui entrambe le soluzioni offrono opportunità e criticità, le storie vissute offriranno materia e spunti di riflessione”.

Aggiunge la presidente di CNA Impresa Donna, Elena Balsamini: “Nel corso della serata gli spettatori saranno coinvolti in modo dinamico in varie attività proposte dalle imprenditrici e dai giovani imprenditori che saranno i veri protagonisti dell’evento, con le loro storie ed esperienze imprenditoriali. Tutte le attività, infatti, sono state ideate e realizzate dai partecipanti al corso e si basano sull’uso di più strumenti di comunicazione, con un racconto che si dipana non solo attraverso le parole, ma anche per immagini e suoni. Non a caso l’immagine simbolo di questo secondo incontro è un set di valige! Le tappe successive di Performazione, che andranno a completare il percorso, si svolgeranno a luglio e settembre, in due diverse realtà della provincia”.

L’evento è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, per partecipare occorre prenotare registrandosi sul sito:  https://restiamopartiamo.eventbrite.it