Seminario giovedì 26 alle 17 sede CNA a La Fontina

La robotica applicata incontra le PMI. Ovvero soluzioni ed opportunità concrete per portare le nuove tecnologie anche nelle piccole imprese.

Si parla spesso di innovazione e trasferimento tecnologico, ma dal dire al fare il passo, non è breve. Per questo la CNA di Pisa ha organizzato un seminario rivolto alla aziende della old economy dove potranno apprendere nel concreto, come portare queste tecnologie nelle loro imprese grazie agli esperti e ai ricercatori del RIF (Robotics Innovation Facility) promosso dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore S.Anna di Pisa nell’ambito del Progetto ECHORD++.

L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna presenta il progetto europeo ECHORD++ (www.echord.eu) e le caratteristiche, le attività, le opportunità che questo progetto e la RIF di Peccioli (una delle tre RIF di ECHORD++ assieme a quelle di Bristol e di Parigi) offrono per favorire l’innovazione tecnologica nell’ambito della robotica. Una RIF (Robotics Innovation Facility) è una infrastruttura permanente per lo sviluppo di soluzioni robotiche nella quale chiunque tra Aziende, Istituti di Ricerca, Università, Studenti, ecc., può accedere per sviluppare e sperimentare prodotti e servizi innovativi basati sulla robotica.

Cosa offre la Robotics Innovation Facility:

– facile accesso ad ambienti reali e a laboratori realistici ad alto livello di tecnologia nell’ambito della Robotica Indoor & Outdoor, Logistica, Agricola e Medicale

– supporto tecnico e scientifico da parte di esperti dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito della robotica

– possibilità di utilizzare dispositivi e strumentazione robotica

– supporto al trasferimento tecnologico grazie all’assistenza di esperti dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna

– Opportunità di esplorare nuove idee di prodotto e di processi

26 maggio 2016 ore 17:00

sede CNA Pisa (Via G. Carducci, 39 – 56010 – loc. La Fontina – S. Giuliano T.)

17.00 Fabio Bonsignorio, Istituto di BioRobotica, “Echord++, strumento per imprese

17.20 Annagiulia Morachioli, Progetto Echord++, “Collaborazioni di successo

17.40 Damiano Giuntini, TechnoDeal srl, “Business services per imprese

18.00 Manuele Bonaccorsi, CoRobotics srl, “Un pratico esempio di applicazione dei servizi offerti nel campo della robotica cooperativa