Salerno, nasce CNA Turismo: “Aeroporto opportunità per tutto il territorio”

Creare una galleria dell’artigianato nella nuova aerostazione che accoglierà i turisti in arrivo e partenza dallo scalo Costa d’Amalfi”. È questa la prima proposta del neo nato raggruppamento di interesse CNA Turismo territoriale, in vista della riapertura dell’aeroporto dal prossimo 11 luglio.

“L’aeroporto rappresenta un’opportunità e una sfida importante per tutto il territorio e riteniamo che per l’artigianato possa essere anche la prima vetrina delle eccellenze locali per i tanti turisti che vi atterreranno”, ha affermato il presidente di CNA Salerno, Lucio Ronca.

Il nuovo raggruppamento di interesse sarà affidato alla guida di Rosario D’Acunto, uno dei massimi esperti di turismo esperienziale della regione.

“Siamo già presenti nella commissione Turismo della Camera di commercio e abbiamo inviato richiesta di partecipazione alla commissione Turismo della provincia di Salerno guidata dall’assessore provinciale, Pasquale Sorrentino – ha dichiarato il segretario della CNA territoriale, Simona Paolillo – questo perché riteniamo che sia fondamentale la filiera istituzionale nella proposta turistica e l’artigiano può fare la sua parte“.

CNA Salerno punta sul turismo esperienziale, come afferma il neo responsabile del settore, Rosario D’Acunto: “L’offerta del territorio va costruita, va integrata. Non mancano certo le risorse ma, affinché diventi una destinazione, è necessario integrare gli elementi dell’offerta per una domanda che si aspetta servizi, non solo storytelling, e soprattutto si aspetta intrattenimenti esperienziali allestiti in modo professionale e sostenibile – ha sottolineato D’Acunto – La CNA è pronta a promuovere la progettazione di itinerari esperienziali nel mondo dell’artigianato enogastronomico, tradizionale e artistico per accogliere il viaggiatore che vuole vivere da ‘locale con i locali’ una comunità orgogliosa del suo Genius Loci. Ci aspettiamo di incontrare al più presto i tour operator per coinvolgere i nostri artigiani nei pacchetti turistici che si stanno allestendo per i prossimi arrivi”.