In attuazione dello lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato con la Legge di stabilità 2016 (trattasi di 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole) è stato firmato ieri dal Presidente del Consiglio il DPCM (in allegato) che riporta l’elenco dei soggetti beneficiari ed i relativi importi.
Nell’allegato al DPCM sono stati dichiarati ammissibili n. 3.506 interventi, coinvolgendo complessivamente n. 1.508 Enti locali.
Nello specifico (vedi articolo 1 del DPCM) sono state soddisfatte le candidature degli enti locali per la fattispecie a) e b) – riconoscimento pieno degli importi richiesti – per un totale di poco più di 101 milioni di euro (vedi elenco allegato). Mentre per la fattispecie c) – riconoscimento dimezzato rispetto alle richieste pervenute – il totale stanziato ammonta a poco più di 378.448 euro.
L’allegato b) della scheda citata riporta la distribuzione per enti locali dei complessivi 480 milioni di euro stanziati con il DPCM.