Con il decreto salva-banche imprese e cittadini si trovano a dover fare i conti con il “bail-in” (letteralmente “salvataggio interno”) e le nuove regole europee entrate in vigore a inizio anno. Ma cosa prevedono queste nuove regole e perché sono state introdotte? Come funziona il bail-in e a quali strumenti finanziari si applica? Cosa succede a conti e depositi fino a 100mila euro? E ai conti cointestati?

CNA Reggio Emilia farà luce sull’argomento nel seminario informativo dal titolo: ”Bail-in e il rapporto banca-impresa” che si terrà martedì 19 aprile alle 18 presso la sede CNA Provinciale in via Maiella, 4.

“L’iniziativa ruota attorno a due elementi principali – spiega Nunzio Dallari, presidente provinciale CNA – il primo è la conoscenza del meccanismo del bail-in, che di fatto è una chiamata in partecipazione dei singoli correntisti e detentori di obbligazioni/azioni in caso di procedura fallimentare di un istituto di credito. Una rivoluzione silenziosa che modifica il rapporto banca–cittadino e quindi anche banca–impresa. Nella seconda parte della serata approfondiremo, quindi, le condizioni attuali di lavoro delle imprese nel mercato del credito bancario, e le difficoltà di reperimento dello stesso, così come le modalità più efficaci per accostarsi all’istituto di credito”.

Dopo il saluto introduttivo del presidente Nunzio Dallari, il consulente Pier Giuseppe Fontanili, parlerà della congiuntura attuale del mercato finanziario nazionale e internazionale mentre il Docente dell’Università di Parma dipartimento di Economia Luca Fornaciari indagherà il mutato rapporto banca-impresa. Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio Ferrarini, Responsabile Area Economica CNA Reggio Emilia.

Per info: segreteria organizzativa, rif. Daniela Nasi, tel. 0522-356380, daniela.nasi@cnare.it