“Conto termico 2.0: ISTRUZIONI PER L’USO”. Guida al conto termico e agli altri servizi dello sportello energiCNA. È il titolo del seminario in programma mercoledì 23 novembre alle ore 19.00 nella sede di CNA del Trentino, Via Tonale n. 96, San Michele all’Adige. Relatore sarà Ing. Luca Vecchiato (CNA del Veneto).

Dal 31 maggio 2016, è in vigore il Conto Termico 2.0, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L’incentivo è rivolto a Pubbliche Amministrazioni (tra cui cooperative sociali e società a patrimonio pubblico) e Privati e viene erogato tramite bonifico entro 2 mesi dall’approvazione della richiesta; per importi inferiori a 5000€ viene erogato in un’unica soluzione. La PA può richiedere l’anticipo del 50% dell’importo prima di effettuare l’intervento. “Il Conto Termico 2.0 è un’occasione unica di portare i clienti verso soluzioni di efficienza nell’impiantistica e nell’involucro”, spiega CNA del Trentino.

Gli interventi certificabili sono: sostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili: pompe di calore, per climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria; caldaie, stufe e termocamini a biomassa; sistemi ibridi a pompe di calore. Inoltre, l’installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.

Per la Pubblica Amministrazione sono inoltre finanziabili: coibentazione pareti e coperture; sostituzione serramenti; schermature solari; trasformazione degli edifici esistenti in “nZEB”; illuminazione interna a LED; building automation.

Cna, attraverso la propria ESCo certificata secondo la norma UNI 11352, supporta gli associati nell’ottenimento dell’incentivo tramite: presentazione delle pratiche al GSE; redazione della documentazione eventualmente obbligatoria (Diagnosi Energetiche, Attestati di Prestazione Energetica e Relazioni Tecniche) eventuale richiesta dell’incentivo come Soggetto Responsabile attraverso la sottoscrizione di un Contratto di Prestazione Energetica (EPC) o di un contratto di Servizio Energia.

Ulteriori servizi energiCNA in materia di energia: sestione e remunerazione dei certificati bianchi; monitoraggio dei consumi energetici delle imprese e consulenza per la gestione di eventuali  controversie; fornitura di energia elettrica e gas a prezzi competitivi, attraverso il consorzio di imprese APE –  Aziende per l’energia; EPC: Servizi di efficienza energetica con finanziamento tramite terzi (Energy Performance Contract); servizio diagnosi energetiche per qualsiasi esigenza dell’impresa.

Per questioni organizzative è gradita una conferma di partecipazione (tel.0461/1592185 e-mail info@cnatn.it).