È un dato poco confortante, ma è statistica il fatto, che solo tre imprese su dieci in Italia, siano esportatrici. Che fare nel concreto per cercare di invertire queste cifre?

Nessuno ha la bacchetta magica, è però un dato di fatto, che molte imprese, non intraprendono azioni di esportazione, perché non hanno informazioni chiare e metodo quanto meno, per valutare se per loro il percorso di esportazione sia fattibile.

E quindi cosa si potrebbe fare?

La prima cosa secondo noi è condividere con le imprese gli strumenti che consentano all’azienda di capire come si possa valutare un mercato estero per l’esportazione, come si possa valutare il corretto e adeguato intermediario commerciale da impiegare per le proprie esigenze ed infine quali sono i passi pratici per esportare. In secondo luogo, è fondamentale permettere alle imprese di valutare secondo una precisa e semplice procedura, se hanno le caratteristiche per esportare oppure no, e se non le hanno, quali soluzioni possono impiegare per ottenerle.

Quindi pensate che un corso di formazione possa aiutare in questo senso?

Questo corso permette alle imprese di valutare in maniera semplice quali concreti aspetti debbano avere sotto controllo per valutare se la propria azienda è nelle condizioni di esportare, come valutare un mercato estero per l’esportazione e gestire le attività principali connesse all’esportazione.

In sostanza una specie di “guida” su come diventare esportatori?

Sono dei criteri pratici per valutare se quello che l’impresa “ha in azienda” è sufficiente ad iniziare un percorso di esportazione e cosa “serve decidere” per effettuare gli eventuali passi successivi per l’avvio del processo di esportazione.

Quindi un’impresa esce dal corso con le idee chiare se può esportare o no e come fare?

l’impresa esce dal corso con un elenco ragionato di questioni da valutare rispetto alla sua impresa, e le idee chiare su quale sia il livello minimo che deve raggiungere su una serie di aspetti, per poter iniziare ad esportare; inoltre avrà modo di conoscere e vedere quali sono gli strumenti per valutare un mercato estero e quali sono i passi successivi per intraprendere correttamente un percorso di esportazione.

Tag: