Cna Impresasensibile, associazione di promozione sociale nata per coniugare etica e lavoro, economia e crescita sociale, in collaborazione con la Cna provinciale di Ragusa, promuove nell’ambito del Servizio civile nazionale un progetto al quale potranno prendere parte i giovani fra i 18 ed i 28 anni che supereranno la fase di selezione. I partecipanti saranno impegnati in attività della durata di dodici mesi e percepiranno un assegno mensile. “Sicurezza, Lavoro ed Educazione” è il progetto che si caratterizza per un elevato impatto sociale, puntando sul coinvolgimento dei giovani all’interno di politiche attive capaci di coniugare esigenze occupazionali e sviluppo di dinamiche sociali partecipative ed inclusive. L’intervento è mirato a promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro per ridurre al minimo i rischi e al tempo stesso migliorare le condizioni di lavoro e quindi la qualità della vita, promuovendo l’informazione e i servizi rivolti ai lavoratori, in particolare ai giovani e alle donne; l’obiettivo è quello di incrementare le attività di sensibilizzazione sul tema della salute e sicurezza sul lavoro nei confronti delle imprese, in particolare quelle artigiane, nonché di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro tra gli studenti durante il loro percorso scolastico.

Sono quattro i volontari che saranno selezionati e che saranno così distribuiti: 1 per la sede di Modica, 1 a Vittoria, 1 a Comiso e 1 a Ispica. Il progetto rappresenta anche una valida opportunità per i giovani della provincia iblea, trattandosi di occasioni di sviluppo di competenze spendibili in ambiti specifici che rispondono a necessità reali del territorio. I giovani interessati a partecipare ai bandi del servizio civile troveranno tutte le informazioni necessarie sul sito www.impresasensibile.cna.it, in cui sarà possibile visionare il bando nazionale e le scheda dettagliata del progetto. Sarà possibile inoltrare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14 di giovedì 30 giugno 2016. Per ulteriori informazioni è anche possibile rivolgersi alle sedi territoriali Cna interessate.

Tag: