Questa volta è l’Area Firenze-Scandicci-Lastra a Signa  la protagonista del settantesimo di CNA Firenze, i cui festeggiamenti si stanno svolgendo nei vari territori di riferimento dell’associazione. La cerimonia è prevista alle 18.30, presso il Castello dell’Acciaiolo (in via Pantin). Una storia partita il 12 luglio 1945 quella di CNA Firenze, una storia lunga settant’anni e carica di un bagaglio storico importante, che oggi conta circa 9mila associati.

Dopo il saluto del sindaco di Scandicci Sandro Fallani, del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, del presidente di CNA Firenze Andrea Calistri, del direttore generale CNA Firenze Franco Vichi e dellapresidente dell’Area Firenze-Scandicci-Lastra a Signa Lisa Ciardi (ore 18.30), seguirà l’evento “Plauso alla Moda”, con sfilata, commento dei tre momenti e una presentazione a cura di Teresa Pasqui. Il clou della manifestazione, condotta dal direttore di Lady Radio Andrea Vignolini, vedrà (alle 19.30) la premiazione e le interviste degli associati storici, oltre alla consegna di una pergamena-ricordo ai presidenti che si sono avvicendati nella storia dell’associazione. Concluderà l’iniziativa l’apericena e il brindisi a cura del ristorante Bobo Acciaiolo, offerto da Chianti Banca.

L’evento in calendario avrà come tema principale quello della moda, data la presenza nella zona di numerose aziende del settore pelletteria che hanno contribuito a renderla un distretto produttivo di eccellenza. Per questo e in occasione della Settimana europea del rifiuto, iniziata lo scorso 21 novembre e che terminerà domenica 29, è stato previsto un “Plauso alla moda” ossia una sfilata che coinvolgerà quattro aziende (Sartoria Teatrale Fiorentina, Maison Giulia Carla Cecchi, Bisbag, Waste Recycling) e l’installazione di abiti e accessori realizzata dai ragazzi del Mita (Made in Italy Tuscany Academy). Tutte realtà che, tra passato, presente e futuro, interpretano la moda attraverso “creazioni sostenibili”, che hanno in comune il tema del recupero e del riutilizzo dei materiali.