Silvestrini: “Va ripensato il modello Paese” - Assemblea CNA Bologna

“Quando una bottega chiude per sempre le serrande si perdono pezzi di sapere che nessuno potrà più far tornare a vivere”. Sergio Silvestrini, Segretario Generale CNA, parla al settimanale Panorama che dedica un servizio alla chiusura di negozi storici e attività artigiane nei centri storici delle città, non solo per il caro-bollette e per affitti insostenibili, sostituiti da catene multinazionali, bed & breakfast ecc. Un processo che non è soltanto una trasformazione commerciale. Si perdono tradizioni di valore, elevate professionalità.

Emblematico il titolo dell’articolo, “Quando la storia abbassa la saracinesca”, che tratteggia un quadro di storiche attività che hanno cessato di esistere nei centri storici delle principali città italiane, da Roma a Milano, da Torino a Venezia.

Ogni chiusura – afferma Silvestrini – è un appello alla politica. Il rischio è di trasformare città e piccoli centri in deserti di cemento”.

Leggi l’articolo completo