Come oramai  noto, a partire dal prossimo 1 aprile la Repubblica di Slovenia introdurrà una nuova forma di  pedaggio elettronico (cosiddetto ‘e-toll’) per i veicoli la cui massa supera le 3,5 tonnellate. Da quel momento in poi cesserà quindi l’attuale pagamento cash alle barriere, anche mediante i supporti carte Dars e Tag ABC.

Di seguito si riportano informazioni utili tratte direttamente dal sito Dars.

Secondo lo stato Sloveno, il vecchio sistema Dars di pedaggio per i veicoli pesanti è obsoleto, e la sua debolezza risiede nel fatto che i veicoli il cui peso massimo consentito  supera le 3,5 tonnellate,  devono fermarsi e ridurre la velocità nel passaggio ai caselli. Ci sono parti della rete stradale al cui interno è impossibile applicare il pedaggio con questo sistema. L’e-toll ( Pedaggio Elettronico) permetterà ai veicoli di guidare senza soste, quindi l’intero viaggio sarà più veloce, sicuro e comodo. Dopo la sua implementazione, Dars potrà rimuovere gradualmente i suoi caselli autostradali sull’intera rete stradale, aumentando il flusso di traffico.

Uno dei vantaggi dell’e-toll è il pagamento automatico del pedaggio per ogni sezione di guida, e una grande flessibilità all’aggiunta di una nuova sezione a pedaggio. Il sistema potrà individuare i trasgressori (coloro i quali non pagano il pedaggio) più velocemente.

Il sistema e-toll ( pedaggio elettronico) nel flusso libero o nel traffico è in via di implementazione per tutti i veicoli il cui peso massimo consentito superi le 3,5 tonnellate. Ciò include camion, autobus, grandi camper, veicoli a rimorchio, e altri veicoli pesanti. .

I seguenti veicoli il cui peso massimo consentito superi le 3,5 tonnellate sono esentati dal pagamento del pedaggio:

  • trasporto con veicoli prioritari, veicoli di scorta e veicoli sotto scorta;
  • trasporto di veicoli militari dell’Esercito della Slovenia; trasporto di veicoli militari dell’Esercito della Slovenia;
  • trasporto con veicoli militari stranieri a scopo di difesa del paese, per forze di pace internazionali, e per altre operazioni a scopo di difesa e sicurezza, a patto che siano determinate su base di trattati internazionali;
  • trasporto di veicoli per operazioni di supporto umanitario in situazioni di pace o di guerra, dovute a disastri naturali o di altro tipo, o per conflitti armati;
  • trasporti con veicoli dell’operatore della strada a pedaggio per effettuare operazioni di manutenzione per strade o operazioni di pedaggio.

Sull’intera rete di autostrade della Slovenia sono stati installati un totale di 125 ponti di pedaggio. Sono dotati di trasmittenti a micro-onde che individuano le unità DarsGo nei veicoli. Quando una trasmittente individua un’unità, l’unità risponde con i dati di base del veicolo. La comunicazione tra i ponti e le unità DarsGo serve da base per il calcolo del pedaggio per ogni sezione. Il pedaggio è calcolato automaticamente, e gli utenti possono pagarlo sia con piano di pagamento pre-pagato o post-pagato.

Il sistema di supervisione sui ponti di pedaggio individua i veicoli senza un’unità DarsGo, i veicoli con dati falsi sull’unità DarsGo (matricola non valida, numero sbagliato di assi) e anche veicoli con piano di pagamento pre-pagato con credito esaurito sul proprio conto. In caso di irregolarità, i ponti notificheranno immediatamente l’unità di supervisione del pedaggio. La supervisione è svolta anche dalle nostre unità mobili che, a questo scopo, sono dotate di equipaggiamento manuale o su veicolo.

COSA È IL SISTEMA DARSGO

DarsGo è un moderno sistema di pagamento elettronico del pedaggio a flusso scorrevole di traffico che si applica ai veicoli con un peso massimo concesso oltre le 3,5 tonnellate.

Il pedaggio sarà pagato attraverso l’ausilio di una speciale unità DarsGo da installare sul veicolo.

L’intera rete di strade a percorrenza veloce e autostrade, un totale di 618 km, è stata divisa in 125 sezioni di pedaggio. Ciascuna sezione presenta un ponte per il pagamento del pedaggio al di sopra della strada, sotto il quale il veicolo dovrà passare. Il portale individua l’unità DarsGo installata nel veicolo al momento del passaggio, e calcolerà la base della tariffa di pedaggio per la sezione percorsa. Il pedaggio sarà addebitato in modo del tutto automatico sulla base della distanza percorsa.

Una tariffa di pedaggio sarà pagata per ogni sezione di pedaggio attraversata dal veicolo. Il suo importo dipenderà dalla lunghezza di una sezione singola e dalle caratteristiche del veicolo, come numero di assi e classe di emissione EURO. Le linee guida per l’organizzazione e implementazione del sistema DarsGo nella Repubblica di Slovenia sono reperibili nei documenti delle autorità statali ed Europee competenti, mentre le linee guida principali sono contenute nell’ Atto sul pedaggio stradale.

L’UNITÀ DARSGO

Gli autisti dei veicoli il cui peso massimo concesso eccede le 35 tonnellate dovranno dotare il proprio veicolo con un’unità DarsGo prima dell’ingresso nella rete stradale..

L’unità DarsGo sarà obbligatoria per tutti i veicoli il cui peso massimo concesso eccede le 3,5 tonnellate. L’unità è concepita per trasferimento, ricezione e raccolta dati via etere al fine di calcolare la tariffa di pedaggio. Comunica con i ponti del pedaggio presenti sulle autostrade con l’aiuto della tecnologia a micro-onde.

Gli autisti che accederanno alle strade a percorrenza veloce o autostrade slovene direttamente da un altro paese potranno continuare senza unità solo fino al primo centro clienti ‘DarsGo servis’. Quindi dovranno fermarsi e acquisire un’unità DarsGo, altrimenti commetteranno un’effrazione

Prima di installare l’unità DarsGo, è obbligatorio controllare i dati della Dichiarazione di Accesso al Sistema DarsGo – il DarsGo ŠOR deve corrispondere al numero di registrazione del veicolo per il quale è stato emesso, inoltre, anche i dati aziendali devono essere corretti.

Istruzioni per l’uso dell’unità DarsGo

  1. Inserire il numero corretto di assi per ogni tratta dell’unità DarsGo. Tenere premuto il pulsante sull’unità DarsGo per 5 secondi, e attendere che l’unità selezioni il numero corretto di assi. L’unità DarsGo concede la modifica degli assi per i veicoli con 2, 3, 4 o più assi (da sinistra a destra):
    • 2 = 2 assi,
    • 3 = 3 assi,
    • 4 = 4 o più assi.
  2. È possibile controllare il numero di assi impostato sulla propria unità DarsGo premendo il pulsante. Dopo aver premuto il pulsante brevemente, l’indicatore luminoso indica il numero di assi impostato. Se si desidera reimpostare il numero degli assi, vedere le istruzioni del punto A.
  3. Ogni volta che si guida attraverso un ponte per il pedaggio DarsGo (punto di pedaggio), il dispositivo DarsGo dovrà emettere un segnale acustico per notificare il passaggio al di sotto del ponte.
  4. Segnali acustici dell’unità DarsGo:
    • 1x segnale acustico = La transazione è OK (in base al numero di assi impostato e alla classe di emissione EURO inserita).
    • 2x segnali acustici = La transazione specifica è OK (in base al numero di assi impostato e alla classe di emissione EURO inserita), tuttavia è necessario rivolgersi presso un centro clienti ‘DarsGo servis’, in cui si riceveranno ulteriori informazioni sul da farsi (es. Credito insufficiente sul conto del veicolo, la carta di pagamento associata al dispositivo DarsGo è nella lista nera, i dati devono essere aggiornati, l’unità DarsGo deve essere sostituita, ecc.).
    • 4X segnali acustici = La transazione non è OK, non è stata pagata la sezione di viaggio. Rivolgersi immediatamente al prossimo centro clienti DarsGo servisin cui si potrà corrispondere il pedaggio non pagato e permettere i pagamenti di altri pedaggi.

Se il dispositivo DarsGo non emette alcun segnale sonoro e luminoso, il pedaggio non sarà stato pagato. Rivolgersi immediatamente al prossimo centro clienti ‘DarsGo servis’ in cui si potrà corrispondere il pedaggio non pagato e permettere i pagamenti di altri pedaggi.

  1. Quando il sistema DarsGo funziona correttamente (unità DarsGo e ponte del pedaggio DarsGo), lo stato dell’ultimo passaggio sotto il punto di pedaggio è salvato e l’unità DarsGo emette un bip, come mostrato nell’immagine C. Lo stato del passaggio si può controllare premendo il pulsante. Un indicatore luminoso contrassegnato da una “S” si illuminerà nei seguenti colori per indicare lo stato di passaggio:
    • luce verde = il passaggio è ok,
    • luce gialla = il passaggio è ok, tuttavia è necessario rivolgersi al centro clienti ‘DarsGo servis’ più vicino,
    • luce rossa = il passaggio non è ok, è necessario rivolgersi immediatamente al centro clienti ‘DarsGo servis’ più vicino.

Contemporaneamente all’indicatore contrassegnato con “S”, si illuminerà anche l’indicatore che segnala il numero di assi impostato per l’ultimo passaggio effettuato, salvo che non sia stata cambiata tale impostazione dall’ultimo passaggio attraverso un ponte.

Gestione corretta del dispositivo DarsGo:

• Non tentare di aprire il dispositivo DarsGo. In caso di danni visibili o modifiche sul corpo del dispositivo, non è possibile effettuare lo scambio gratuito per il nuovo dispositivo.

• Non rimuovere etichette ed etichette sul dispositivo DarsGo.

• Umidità e sostanze chimiche possono danneggiare parti o circuiti elettrici nel dispositivo DarsGo.

Informazioni aggiuntive sull’uso del sistema DarsGo sono disponibili:

 

Come acquisire l’unità DarsGo?

Gli utenti delle strade a percorrenza veloce e autostrade slovene dovranno prima registrare la propria azienda e il proprio veicolo nel sistema DarsGo. La registrazione può essere effettuata:

Gli utenti dovranno inviare i propri documenti contenenti i dati del singolo veicolo (immatricolazione del veicolo, certificato della classe di emissione EURO). Se l’utente non fornisce il certificato della classe di emissione EURO, il veicolo sarà registrato con classe di emissione EURO 0.

  • Parzialmente sul sito web DarsGo

Per una procedura quanto più veloce, consigliamo all’utente inserire tutte le informazioni necessarie di cui sopra su e-DarsGo. Dopo aver inserito tutti i dati con successo, l’utente deve stampare il certificato che sarà poi necessario per concludere la registrazione e richiedere la propria unità DarsGo presso uno dei centri clienti ‘DarsGo servis’, fornendo i documenti contenenti i dati del singolo veicolo. Se l’utente carica le copie dei documenti richiesti su e-DarsGo, non sarà poi obbligato a fornire gli stessi documenti presso il centro clienti ‘DarsGo servis’.

  • Completamente sul sito web DarsGo o

Gli utenti con indirizzo all’interno dell’Unione Europea potranno scegliere l’inserimento di tutti i dati e delle copie dei documenti necessari e il pagamento di tutti i costi amministrativi per l’emissione dell’unità DarsGo con la carta di credito o di debito selezionata nel proprio e-DarsGo, dopo di che riceveranno le relative unità via posta e senza spese di spedizione.

Gli utenti possono inviare i seguenti dati tramite e-DarsGo

  • nome dell’azienda
  • indirizzo,
  • partita IVA,
  • contatti,
  • indirizzo di fatturazione (solo se diverso dall’indirizzo sopracitato)
  • dati sul veicolo specifico (matricola del veicolo, certificato di immatricolazione, numero della scocca – VIN, classe di emissione EURO del veicolo, numero di assi del veicolo a rimorchio),
  • una copia digitalizzata o fotografata del certificato di immatricolazione del veicolo e del certificato della classe di emissione EURO.

Certificato per la classe di emissione EURO

Se il certificato di immatricolazione del veicolo non include i dati sulla classe di emissione EURO, l’utente deve presentare le proprie istanze contenenti i dati richiesti (eccetto che per i veicoli immatricolati nella Repubblica di Slovenia, che Dars d.d. controlla tramite le competenze dell’immatricolazione veicoli – MRVL):

a) un documento che certifica la conformità di produzione (COP) nel caso in cui il documento sia stato emesso nel paese in cui il veicolo è stato immatricolato, da un ente autorizzato per l’emissione di tali certificati;

b) permesso CEMT – prova di conformità dei requisiti tecnici e di sicurezza dell’autoveicolo nel caso in cui il documento sia stato emesso nel paese in cui il veicolo è stato immatricolato, da un ente autorizzato per l’emissione di tali certificati;

c) certificato di conformità (COC) – prova ottemperante all’Allegato IV della Direttiva 200/46/CE;

d) certificato del produttore del veicolo se la classe di emissione EURO assegnata non può essere dimostrata attraverso documenti e certificati di cui ai punti a), b), e c), dove il certificato deve essere emesso dallo stesso produttore del veicolo o da una persona autorizzata esplicitamente abilitata dal produttore del veicolo. In più, le caratteristiche del produttore del veicolo e la validità dell’autorizzazione devono essere certificate.

Procedura semplificata dei veicoli sloveni

Per gli utenti i cui veicoli sono immatricolati in Slovenia non devono inviare il certificato della classe di emissione EURO essendo questi dati verificabili nei registri dei veicoli immatricolati (MRVL).

Accettazione di un’unità DarsGo

Dopo aver effettuato con successo la registrazione dell’azienda e dei veicoli, e dopo il pagamento dei costi amministrativi per il rilascio dell’unità DarsGo per l’importo di 10,00 € IVA inclusa per ogni unità, ogni singolo dispositivo sarà personalizzato per ciascun veicolo specifico. Ciò significa che il numero di matricola del veicolo, la classe di emissione EURO, e il numero di assi del veicolo a rimorchio saranno scritti sull’unità. Gli autisti dei veicoli a rimorchio dovranno impostare manualmente il numero appropriato di assi in base alla categoria di valore del pedaggio sull’unità DarsGo (sia che guidino con o senza rimorchio).

Gli utenti potranno acquisire le unità DarsGo presso tutti i centri clienti ‘DarsGo servis’. I centri clienti ‘DarsGo servis’ sono indicati nel documento allegato . Gli utenti che hanno un indirizzo nell’Unione Europea potranno acquisire le unità via posta, effettuando la registrazione completa su e-DarsGo e pagando i costi amministrativi per un importo di 10,00 € IVA inclusa per ogni unità DarsGo con una carta di credito o debito. Una volta acquisita l’unità presso un centro clienti ‘DarsGo servis’, gli utenti dovranno accedere alla Dichiarazione di Accesso al Sistema DarsGo per utilizzare il sistema DarsGo.

Procedura in caso di furto, smarrimento, o distruzione dell’unità DarsGo

In caso di smarrimento, distruzione o furto dell’unità DarsGo, l’utente deve chiamare immediatamente il call center al numero + 386 1 518 8 350 o scrivere ainfo@darsgo.si visitare il centro clienti ‘DarsGo servis’ più vicino, dove l’utente sarà istruito sul da farsi in merito all’accaduto. Generalmente, le unità soggette ai casi di cui sopra sono inserite nella “lista nera”. Per continuare a utilizzare le strade a pedaggio, l’utente dovrà acquisire una nuova unità DarsGo per il veicolo, altrimenti l’utente non potrà corrispondere il pagamento del pedaggio commettendo un’effrazione.

 

Tag: