La sostenibilità rappresenta oggi non solo un argomento etico e coerente con le sollecitazioni poste da movimenti di opinione ma anche e soprattutto una leva di business e di recupero di competitività.

Nel contesto mondiale in cui la sostenibilità assume questo importante valore le Aziende e le filiere del Made in Italy sono già più sostenibili di altre loro concorrenti.

Anche in Puglia l’interesse per la sostenibilità sta dando grandi e significativi risultati nell’ambito dell’agroalimentare (settore vinicolo, oleario, dell’agricoltura biologica e a km zero in generale) e in quello del turismo (ciclovie, agriturismo, ecc.).

Il settore tessile-abbigliamento, che ha sempre rappresentato nella tradizione del manifatturiero pugliese un segmento rilevante per competenze delle maestranze e capacità imprenditoriale, sarebbe indubbiamente avvantaggiato da un percorso che ponga seriamente al centro la questione della filiera certificata. Unire il requisito della sostenibilità con il valore aggiunto del gusto e dell’estetica del “made in Puglia” rappresenta una imperdibile occasione di promozione e valorizzazione del prodotto, di fidelizzazione del consumatore e di successo economico.

Associazione Tessile e Salute è referente tecnico per la sostenibilità chimica nel settore Moda di:

·         Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente;

·         Camera Nazionale della Moda Italiana (Prada, Armani, Gucci, Valentino, Versace, Ermenegildo Zegna, ecc.);

·         Aziende manifatturiere italiane.

Per dibattere di queste tematiche è stato organizzato l’incontro “SOSTENIBILITA’ E COMPETITIVITA'” che si terrà il 5 giugno alle ore 15.00

presso la “Scuola di Open Source” in strada Lamberti 16 – Bari (Città Vecchia)

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le criticità per il consumatore e le imprese, ma anche quanto concretamente si sta facendo, con successo, a livello nazionale per tutelare il consumatore e per difendere e promuovere le imprese italiane.

Interverranno:

·         Mauro Rossetti, Direttore di Associazione Tessile e Salute

·         Paola Romano, Assessora alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca, Fondi Europei del Comune di Bari

·         Pasquale Ribezzo, Segretario Regionale di CNA Puglia

·         Gianni Cavinato, Presidente Nazionale di ACU