Sul palco dell'Ariston i gioielli della scuola orafa di Arezzo

Sul palco del Festival di Sanremo, in programma da martedì 2 marzo, anche i gioielli della scuola Margaritone di Arezzo.

La band “La Rappresentante di Lista”, in gara alla 71sima edizione del Festival con il brano “Amare”, indosserà creazioni ideate e realizzate dalle studentesse Chiara Angeli, Giada Falsetti e Nicole Marchini, vincitrici del concorso interno alla scuola cui hanno partecipato una quarantina di studenti.

Il progetto è nato dalla collaborazione fra CNA Orafi, Woodworm Publishing Italia, management de La Rappresentante di Lista e Roberto Santi, dirigente scolastico dell’Isis Margaritone.

“L’obiettivo è stato valorizzare la scuola, le potenzialità degli studenti ed il forte legame con le imprese orafe del territorio, sostenere l’artigianalità e la forza del lavoro di squadra – è il commento del presidente CNA Orafi Arezzo, Mauro Benvenuto – l’occasione di mettersi insieme per curare l’immagine degli artisti in gara ha creato entusiasmo tra tutti i soggetti coinvolti, specie tra gli studenti, facendo emergere talento e creatività”.

Tra i membri della giuria che ha selezionato i gioielli per la kermesse sanremese, il presidente di CNA Federmoda Toscana, Bruno Tommassini: “Abbiamo una scuola statale inserita nella filiera orafa aretina, un patrimonio da valorizzare e su cui investire. I ragazzi hanno dimostrato grande maturità, realizzando gioielli veramente ben fatti, interpretando la canzone al meglio delle loro possibilità, considerando che per regolamento non è possibile ascoltare i brani prima”.

“Per i ragazzi e per la scuola è stata un’esperienza formativa molto qualificante – osserva la vicepreside e coordinatrice del progetto, Martina Scala – Ogni ragazzo ha presentato la propria idea proponendo collane, orecchini, bracciali in tempi molto stretti impegnandosi la mattina a scuola e il pomeriggio a casa e confrontandosi con lo stylist del gruppo musicale. Una sinergia efficace che li ha messi alla prova con entusiasmo e partecipazione. Adesso tutti a fare il tifo martedì per la band e per le creazioni made in Arezzo“.