Pietrelcina

Ha iniziato la sua corsa alle ore 9 di domenica 28 luglio dalla stazione di Napoli Centrale il treno storico della Fondazione Fs e della Regione Campania, “Sannio Express”, per arrivare alla stazione di Pietrelcina, in occasione del Jazz festival “Sotto le stelle”.

Un’idea nata da CNA Campania Nord di Benevento insieme alla start-up Cyrano Stories di CNA hub 4.0 e alla Fondazione Ampioraggio.

Durante il percorso, accompagnati dalle note jazz dell’orchestra Filarmonica di Benevento, dalla voce di Carla Fucci e dal chitarrista Mattia Grimaldi, e dalle musiche degli studenti del Conservatorio Statale Musicale di Benevento, i passeggeri hanno potuto degustare vini beneventani e prodotti tipici del Sannio.

Un itinerario musicale, visivo e sensoriale costruito grazie alla sinergia tra operatori culturali, artigianali e turistici.

“Per lo sviluppo delle aziende sannite qualità e innovazione viaggiano appaiate come su un binario – ha affermato Annarita De Blasio, direttore territoriale della CNA sannita.

CNA e Cyrano stories hanno approntato e realizzato un servizio di storytelling. Sui finestrini del treno sono state applicate delle vetrofanie con un Qr Code, che ha permesso di accedere a un itinerario narrativo diviso in due segmenti: “Sapori”, con tutte le specifiche delle aziende che hanno aderito, e “Scopri Pietrelcina”, un percorso geolocalizzato e narrato che ha permesso ai turisti di conoscere la storia e il territorio della città beneventana.

“Un successo oltre ogni più rosea aspettativa. – ha continuato Annarita De Blasio – Ne è scaturito un percorso culturale meraviglioso che possiamo e dobbiamo promuovere per e con le imprese. Uno strumento esperienziale che, con l’apporto delle aziende, permetterà loro di fruire di un volano commerciale, noi di fare sinergia territoriale: quello che inseguiamo con apporto e dedizione instancabili. Perché dove c’è dedizione c’è risultato. E noi come CNA, con le nostre risorse, di vittorie ne stiamo macinando”.