Torna il 2 dicembre 2022, ad Arezzo, il secondo Summit del Gioiello Italiano. Organizzato da Italian Exhibition Group con il Comune di Arezzo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Arezzo Fiere e Congressi, è occasione di confronto tra i protagonisti del settore orafo e le associazioni di categoria sul Made in Italy, le dinamiche della filierail mercato. Con uno sguardo al futuro.
In agenda le tematiche chiave per il comparto nazionale, sfide e opportunità: dall’export alla formazione, dalla catena del valore all’innovazione produttiva, fino alle implicazioni del contesto geopolitico.

Inaugurato lo scorso anno, il vertice nasce dalla sinergia tra gli attori del mondo orafo e si pone come incontro di indirizzo strategico per i player del Made in Italy che puntano ad essere più competitivi sui mercati internazionali, più forti, consapevoli e fiduciosi di fronte alle sfide attuali e future. Con un obiettivo condiviso: lo sviluppo della gioielleria italiana.

Evento su invito, riservato a istituzioni, rappresentanze di categoria, media.

Per CNA ORAFI interverrà alle ore 12.45 il Presidente Nazionale Arduino Zappaterra.

PROGRAMMA DEL SUMMIT

• 9.30 – APERTURA LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI

Presenta: Michela Amenduni, Product Marketing & Communication Manager Italian Exhibition Group S.p.A.

Intervengono:

• Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group S.p.A.
    • Alessandro Ghinelli, Sindaco Arezzo
    • Silvia Chiassai Martini, Presidente Provincia di Arezzo
    • Ferrer Vannetti, Presidente Arezzo Fiere e Congressi
    • Massimo Guasconi, Presidente CCIAA Arezzo-Siena
  • 9.45 – INTERVISTA: “IL MADE IN ITALY NEL MONDO”

in conversazione con Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE Agenzia.
    Modera: Federica Frosini, Direttore VO+ Jewels & Luxury Magazine

• 10.00 – INTERVISTA: LA MANIFATTURA IN ITALIA”

in conversazione con Jacques Lemeray, Amministratore Delegato Cartier Italia.
    Modera: Federica Frosini, Direttore VO+ Jewels & Luxury Magazine

• 10.30 – PRESENTAZIONE: “COMUNICARE IL BRAND MADE IN ITALY”

a cura di Confindustria Federorafi

Speaker: Claudia Piaserico, Presidente Confindustria Federorafi
    Modera: Federica Frosini, Direttore VO+ Jewels & Luxury Magazine

• 10.45 – TAVOLA ROTONDA: “LE PROSPETTIVE DEL MERCATO GLOBALE”

in conversazione con Gaetano CavalieriPresidente CIBJO, Confederazione internazionale della gioielleria.
    Modera: Federica Frosini, Direttore VO+ Jewels & Luxury Magazine

• 11:00 – PRESENTAZIONE: “VIVIORO: IL MODO PIÙ SEMPLICE PER DIRE GIOIELLO”

a cura di Consulta Orafa Arezzo

• Mauro Benvenuto – Produttore – Presidente Consulta Orafa di Arezzo
    • Stefano Andreis – Gioielliere – Vice Presidente Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia
    • Massimo Guasconi – Presidente C.C.I.A.A. di Arezzo – Siena
    • Pierluigi Ascani – Presidente CdA Format Research

Modera: Steven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

• 11.15 – COFFEE BREAK

• 11.45 – PRESENTAZIONE: “MADEINTORREDELGRECO: DRIVING INNOVATION, SUSTAINABILITY AND RESILIENCE”

a cura di Assocoral

Speaker: Vincenzo Aucella, Presidente Assocoral
    Modera: Giovanni Micera, Direttore Preziosa Magazine

• 12.00 – TAVOLA ROTONDA: “UN SELFIE DEL RETAIL ORAFO ITALIANO”

a cura di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

Speakers:

• Pierluigi Ascani – Presidente CdA Format Research
    • Mario Didone  – Hausmann  & C. Roma – Amministratore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia
    • Stefano Andreis – Gioielleria San Marco Rovereto TN – Vice presidente Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia
    • Mario Bartucca – Gioielleria Abba Topazio Filadelfia VV – Vice Presidente Vicario Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

Modera: Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

• 12.15 – PRESENTAZIONE: “GIOIELLO. FORME E CULTURE: SPAZIO AI GIOVANI”

a cura di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

Speaker:

• Romana Andò – Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma – Direttore del master “Gioiello. Forme e culture
    • Pierpaolo Donati  – Presidente Federpreziosi Confcommercio Roma

Modera: Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Nazionale

• 12.30 – PRESENTAZIONE: “I.T.S.: PROSPETTIVE E PRIORITÀ PER LA FORMAZIONE IN ITALIA”

a cura di Confartigianato

Speaker:

• Luca Parrini, Presidente Nazionale Federazione Orafi e Argentieri Confartigianato Imprese Arezzo
    • Aldo Frigeri della fondazione T.A.B. di Firenze

Modera: Giovanni Micera, Direttore Preziosa Magazine

• 12:45 – PRESENTAZIONE: “IL VALORE DEI DISTRETTI DELL’ORO IN ITALIA E LE SFIDE DELLE PMI ITALIANE NEL SETTORE”

a cura di CNA

Speaker: Arduino Zappaterra, Presidente Nazionale Orafi CNA
    Modera: Giovanni Micera, Direttore Preziosa Magazine

• 13:00 – PRESENTAZIONE: “IEG JEWELLERY AGENDA PER IL 2023”

a cura di Italian Exhibition Group S.p.A.

Speakers:

• Corrado Peraboni, Amministratore Delegato Italian Exhibition Group S.p.A.
    • Marco Carniello, Global Exhibition Director Italian Exhibition Group S.p.A.