Sono sedici imprese della  provincia di Ferrara, che riceveranno sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 9,30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo 84 – Ferrara), un importante riconoscimento per l’eccellenza gestionale e, soprattutto, la capacità di pianificare la propria innovazione. Il  premio alle “Imprese di Valore”, istituito da Cna ed Ecipar e alla sua terza edizione, intende valorizzare appunto i processi innovativi messi concretamente in atto dalle imprese, di fronte alle trasformazioni e alle nuove sfide dei mercati, e quindi le competenze, professionalità e il know how impiegati per aprirsi nuove strade per il proprio sviluppo economico e commerciale.

“Vogliamo premiare  – sottolinea Diego Benatti, direttore provinciale della Cna – le imprese che, in un momento di forte cambiamento economico e sociale, mostrano di possedere una visione strategica di medio – lungo periodo, indispensabile per crescere nella economia digitale. Il vero punto, infatti, negli attuali scenari macroeconomici, ci sembra proprio questo. Forse non si è ancora ben compreso, sia da parte delle istituzioni che delle forze sociali in generale, che la quarta rivoluzione industriale richiede, appunto, una capacità di visione strategica. Sarà, invece, questo il paradigma che farà la differenza nell’avere successo o meno sui mercati, sul quale occorrerà puntare per accrescere il grado di competitività dell’economia del nostro territorio. La cerimonia delle Imprese di Valore sarà l’occasione per sollecitare maggiore attenzione e sostegno alle imprese che stanno intraprendendo questi percorsi, tra l’altro tenendo conto del fatto che la maggior parte di loro ha potuto contare per lo più sulle proprie risorse. Pensiamo a quanto si potrebbe ottenere, in termini di sviluppo e innovazione diffusa, da precise strategie di sostegno alle piccole e medie imprese, frutto di una volontà comune di istituzioni e forze economiche locali”.

Le 16 imprese finaliste, tra le quali saranno premiate le migliori del 2017, sono state selezionate attraverso la rigorosa valutazione di una serie di requisiti, attinenti alle principali performances aziendali, ma soprattutto ai processi di innovazione e sviluppo (di prodotto, o di servizio innovazione organizzativa), al grado di informatizzazione, di gestione della conoscenza, alla valorizzazione delle risorse umane, al rapporto con i fornitori e clienti, ecc.

La cerimonia di sabato sarà aperta dalla relazione del presidente provinciale della Cna Alberto Minarelli, cui seguiranno gli interventi di Roberto Serra, assessore al Commercio ed artigianato del Comune di Ferrara; di Aurelio Bruzzo, docente ordinario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara; di Guido Caselli, direttore dell’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia Romagna. Coordina Diego Benatti, direttore provinciale della Cna di Ferrara.

Questi i nomi delle 16 imprese, alle quali sabato 18 febbraio sarà consegnato il premio “Imprese di Valore 2017” e tra cui saranno individuate le migliori tre: Agrilogistica srl (trasporto merci su strada – Ferrara), Cappelli  Ricami  Srl (lavori di ricamo – Bondeno), Centro odontoiatrico Sfera srl  e R & G Studio di Rossi R. e Gargi Cesare (odontoiatria e odontotecnica – Cento), Cicli  Casadei  srl (costruzione e vendita biciclette e accessori – Comacchio), CPM di Castaldini Stefano srl  (costruzione pezzi meccanici – Portomaggiore), Estepack di Fiorani Eleonora (imballaggi – Mirabello), GB Canani di Fornito Maria & C. sas (servizi sanitari medicina del lavoro – Ferrara), GE Cablaggi di Gnudi Emanuele (cablaggi elettrici ed elettronici – Portomaggiore), Geologia  Ferrara  snc (indagini geologiche – Ro), Global Cosmesi  srl (produzione cosmetici – Vigarano Mainarda), Hi.Mec di Calì Salvatore srl (macchine automatiche – Gambulaga), Inside Comunicazione srl (comunicazione, web marketing e digital strategies – Ferrara), Righini Stefano (fabbricazione protesi dentarie – Ferrara), Oberti  srl (motori elettrici, pompe, trasformatori – Ferrara), Scie  srl (impianti trattamento acque – S. Pietro in Casale), Zenith Ingegneria  srl (sistemi di rilevamento territorio e ambiente – Ferrara).