Il progetto “Tetti puliti”, proposto dalla CNA nazionale per  favorire la riqualificazione professionale e la nascita di aziende innovative nel territorio, in Puglia parte da Bari per la realizzazione di impianti multiservizio e la relativa manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva a cura degli artigiani e delle PMI e permettera’ di raggiungere obiettivi assolutamente di rilievo. Un primo incontro formativo si terrà l’11 Dicembre a Bari dalle 9,00 alle 18,00 presso la sala Formazione della CNA in via Tridente 2 / b, in collaborazione con FAIT s.r.l.

“Tetti Puliti” significa realizzare l’infrastruttura di rete di telecomunicazioni, efficiente ed efficace all’interno di un edificio residenziale, tutelando il diritto all’informazione, alla concorrenza ed alla tutela del patrimonio artistico e paesaggistico.  CNA intende proporsi come strumento di crescita e di sviluppo sostenibile per le piccole e medie imprese del territorio, creando le condizioni, in collaborazione con tutti gli altri soggetti pubblici e privati interessati, affinchè si attivi il progetto.  Con questo obiettivo CNA :

– ha iniziato corsi di formazione specifici sugli impianti in fibra ottica;

– ha attivato contatti con le associazioni dei costruttori, primi destinatari della norma che impone la realizzazione dell’impianto  multiservizio;

– ha attivato contatti con la pubblica amministrazione locale che dovrebbe adottare provvedimenti tesi al rispetto dei propri regolamenti edilizi in merito al decoro urbano in generale ed alla eliminazione della selva di antenne in particolare, senza gravare sulle tasche dei cittadini;

– sta predisponendo collaborazioni con altri soggetti privati interessati, come ad esempio : gli amministratori di condominio, che devono ottemperare i regolamenti comunali e gli istituti bancari che possono finanziare l’acquisizione dell’impianto e rendere più semplice l’investimento iniziale.

Gli impianti realizzati saranno certificati secondo la regola dell’arte ai sensi del decreto 37/2008 dalle piccole e medie imprese cui il CNA avrà fornito il necessario supporto tecnico ed organizzativo.