Martedì 2 febbraio 2016 alle ore 15.00 presso l’hotel Parco dei Principi a Bari si parlerà di  “Predisposizione alla ricezione a banda larga e diffusione dell’impianto multiservizio in fibra ottica, negli edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione, il cui obbligo è stabilito dall’ art 135 bis L164/2014 a partire dal 1 luglio 2015”, evento organizzato dalla CNA di Bari in collaborazione con il Comitato Smart Building-All Digital.

La CNA di Bari attraverso il Progetto Tetti Puliti sta seguendo lo sviluppo di questa tematica e delle problematiche connesse perchè rappresenta una opportunità di sviluppo per le aziende del settore elettrico, delle telecomunicazioni e dell’edilizia operanti sul  territorio e coinvolge i professionisti appartenenti ai diversi ordini.

Programma: Saluti istituzionali

Giuseppe Riccardi, Vice Presidente CCIAA di Bari.

Pasquale Capezzuto, Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari.

Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI.

Apertura lavori

■ Gli obiettivi di Horizon 2020 in materia di connettività a  banda larga e la posta in gioco: l’integrazione delle reti orizzontali e di quelle verticali.  – Donatella Proto, Dirigente Divisione II del MISE-Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico. Sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni.

■ Interferenze Lte 800 MHz: un impianto a norma e il servizio Help interferenze come soluzione al problema.  – Sergio Pompei, Ricercatore della Fondazione Ugo  Bordoni (Trasporto dell’Informazione)

Interventi

■ il quadro normativo: L’art. 6-ter della L. 164/2014 – Modifiche al  DPR 380/2001 “testo unico per l’edilizia” e le Guide Tecniche CEI . Claudio Pavan, Segretario Sotto Comitato 100D del CEI.

■ Le responsabilità delle amministrazioni locali, dei  costruttori, dei progettisti in materia di predisposizione alla ricezione a banda larga dei nuovi edifici e di quelli ristrutturati. Luigi La Gioia, Studio Notarile La Gioia.

■ Il progetto “Tetti puliti” di CNA: tra decoro dei centri  storici e aggiornamento tecnologico. Guido Pesaro, Responsabile Nazionale CNA IMPIANTI.

■ Impianto Multiservizio: opportunità e prospettive.  Giuseppe Pugliese, Amministratore Delegato FAIT.

■ Investire nella “casa passiva”: il punto di vista del costruttore. Antonio Ruggiero, DUERREBI.

■ Programma di intervento del Comune di Bari  Vincenzo Brandi, Vice Sindaco del Comune di Bari.

A seguire

Best practice aziendali

Question time

Per informazioni  Giacoma Punzo Referente CNA Bari Progetto Tetti Puliti CELL 3200643838