Otto imprese unite in rete per presentarsi a clienti e buyer esteri come un’unica grande filiera.  Questa è THE ITALIAN CONTRACT, la rete costituita in Cna Prato nel 2015 che in un sol colpo unifica oltre 100 anni di storie imprenditoriali.

Dopo una lunga collaborazione informale, infatti,  otto imprese toscane del settore arredo, ognuna con la propria specificità –  dall’illuminazione alla falegnameria si misura, dalle lavorazioni del marmo agli infissi, dai tessuti alla cristalleria di alto pregio –  hanno formalizzato la propria associazione in rete per essere competitive sul mercato internazionale, e presentarsi con una offerta unica avvalendosi di una piattaforma manageriale, promozionale, contabile e di innovazione digitale creata da CNA Prato .

Le cifre di THE Italian Contract

Le 8 imprese con sede in diverse province della Toscana – Gallo Illuminazione (Calenzano-Fi),  Samarreda (Prato), Pratomarmi (Prato), Ciolini (Prato), MC Infissi (Prato), Nuova Cev  (Empoli-Fi), FEM progetti (Prato) e Aurora Cucine (Poggibonsi – SI) – rappresentano  un fatturato globale pari a circa 16 milioni di euro , di cui quasi 5 milioni solo come fatturato da vendite all’estero, per un totale di 140 dipendenti.
L’età media di questi imprenditori, tutti di seconda e terza generazione, è di 40 anni e sono entrati in contatto grazie all’iniziativa La Casa del III Millennio della Cna di Prato. Dopo questa esperienza hanno accresciuto la loro collaborazione costituendo un Blog comune Tuscany Handicraft Experience (THE) per raccontare le loro esperienze e promuovere la loro collaborazione e le rispettive attività produttive. La produzione inoltre è interamente realizzata in Toscana.

Perchè scegliere la rete

Come sottolineano il Presidente di CNA Claudio Bettazzi e  il Presidente di THE Italian Contract, Iacopo Gallo (foto in allegato): “parliamo di imprese con un altissimo livello qualitativo che competono nell’offerta di soluzioni integrate nell’ambito delle residenze di alta gamma, suite e aree comuni di hotel di lusso, sedi di corporation e molto altro ancora.

Negli ultimi anni le imprese nate e consolidate nella zona fiorentina, pratese e senese, hanno condiviso molte attività di incoming e fieristiche coordinate dalla Cna di Prato in collaborazione con Toscana Promozione, riuscendo ad agganciare contatti nei mercati principe dell’arredo casa come la Federazione russa e le ex Repubbliche Sovietiche, gli Emirati, il Regno Unito, gli Usa.

Le esperienze sono state tutte molto positive. Da qui è nata la scelta di avviare un percorso di formazione dei questa rete di imprese che ha visto una dozzina di aziende candidate avvalersi della consulenza di esperti (legali, manager di rete, psicologi di dinamiche di gruppo) per fare in modo che arrivassero alla formalizzazione e alla fase finale solo quelle consapevoli e attrezzate.

La formalizzazione di THE Italian Contract – a cui siamo arrivati grazie alla lungimiranza di alcuni imprenditori, di Cna Prato e di Toscana promozione –  ci consente di avere un valore aggiunto, un maggiore appeal, un unico referente per la commitenza e per tutta la commessa. Inoltre in questo modo 8 piccole imprese possono presentarsi sul mercato con la qualità e il customar made di una azienda artigiana dotata di tutti i servizi e il profilo di una grande azienda”.

La filosofia

Nell’acronimo  di Tuscany Handicraft Experience ,  “THE” , è racchiusa la nostra filosofia che unisce le storie di artigiani con la passione per la bellezza e la raffinatezza, il gusto e la creatività, trasmettendo alle nuove generazioni i valori profondi della nostra terra toscana, compreso il rispetto dell’ambiente.
La bellezza delle nostre creazioni è pensata grazie ai nostri valori, realizzata grazie alle nostre mani, esportata grazie alla nostra tenacia. Ci guidano l’arte, la cultura e l’architettura della nostra tradizione. Questa è la nostra Toscana. Questa è la nostra missione.