Un’area espositiva che è già tutto un programma, formazione, uno spazio convegni e incontri B2B e due progetti speciali. Oltre 30 le imprese Cna partecipanti. Torna il Fuori Salone di Cna, fino a domenica all’interno della Tortona Design Week presso BASE Milano, negli storici spazi dell’ex Ansaldo, oggi un polo creativo di respiro internazionale in una delle aree più attraenti e dinamiche di Milano.

Con MANIFATTURA 4.0 si racconterà al pubblico della Milano Design Week 2017 come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

Lo spazio: 700 mq. Oltre a esposizioni, convegni e formazione, due i progetti speciali: Green Smart Living a firma dell’architetto Massimiliano Mandarini e promosso da Marchingenio –un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social – e rOBOTRIP | open tools for art and design – un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata, nato dalla collaborazione tra WeMake eCaracol Design Studio.

Focus del progetto Cna è la rivoluzione industriale che annulla le differenze tra industria e servizi, tra produttori e consumatori, tra hardware e software

Cuore pulsante dell’evento sarà il progetto Green Smart Living, a cura dell’architetto Massimiliano Mandarini, nato dallacollaborazione tra Marchingenio e CNA Lombardia, con il patrocinio del Green Building Council Italia e del ChapterLombardia del Comune di Milano.

Il Green Smart Living è un modulo di architettura ibrida di 50 mq, volto a sensibilizzare il mercato verso nuovi stili di vita eco-responsabili e del green living, dove si può vivere e lavorare in modo flessibile, social e sharing. È una vera e propria soluzione abitativa, ma adattabile anche a spazi di lavoro, tempo libero, turismo e temporary-mobile, declinando le diverse possibilità del vivere moderno in spazi e soluzioni innovative quali cucina, area living, office, bathroom-area e wellness-relax, camera da letto e garden. Green Smart Living nasce come design 100% green e fondato sullacircular economyche incorpora il meglio delle tecnologie eco-intelligenti di ultima generazione, dove il design e l’architettura si fondono in un unico prodotto di furnituredesign green e smart. Ospiterà al suo interno nuovi prodotti di design e nuove tecnologie che puntano al miglioramento della qualità della vita in armonia con l’ambiente, con alte prestazioni in termini di comfort e efficienza energetica, grazie alla collaborazione con aziende di eccellenza che, attraverso i loro prodotti e le loro case history di successo, si faranno promotrici e testimoni delle tematiche del vivere sano e del progetto Green Smart Living. www.marchingenio.eu

Innovazione e sviluppo sono anche gli obiettivi che hanno portato WeMake alla realizzazione del progetto rOBOTRIP (http://robotrip.it/), che esplora le diverse possibilità di applicazione dei robot per trovare nuovi modi di utilizzo: non solo lavori ripetitivi per la produzione industriale, ma veri e propri sistemi complessi e customizzabili con flussi di lavoro flessibili che utilizzano trasversalmente diversi software e linguaggi di programmazione. Dalla ricerca in questo e altri ambiti sperimentali WeMake propone percorsi formativi per sviluppare competenze innovative che integrano i processi digitali, dalla customizzazione e vendita online, con la produzione attraverso tecnologie della manifattura 4.0.  Questo approccio permette di aprire un dialogo tra studenti, ricercatori e professionisti con il mondo dell’industria, dell’artigianato avanzato, e dar luogo a percorsi di creazione di impresa focalizzati sull’open innovation.

Un altro spazio sarà dedicato agli incontri B2B, gratuiti e aperti a tutti fino a staseraPromotore e organizzatore di questi momenti di incontro e scambio è l’Enterprise Europe Network – http://een.ec.europa.eu/ – una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e misurarsi su scala internazionale.

L’evento sarà l’occasione per incontrare nuovi potenziali partner, anche internazionali, nel settore del design, e per confrontarsi su temi come la progettazione e la produzione di soluzioni innovative per l’abitare contemporaneo, dal complemento d’arredo, al tessile, ai materiali fino alla greentechnology e la smart manifacturing.

Domani in programma anche il convegno per parlare di manifattura e MPMI nel contesto del Piano Industria 4.0, un dibattito su ciò che si sta (e non si sta) attuando per traghettare le aziende manifatturiere italiane verso la quarta rivoluzione industriale.