Oltre 170mila euro già assegnati alle aziende, 50 dipendenti ricollocati e altrettanti altri 170mila euro di incentivi in attesa di assegnazione.

Questi sono i risultati del Servizio di consulenza e assistenza del lavoro di CNA Toscana Centro che è riuscito a far accedere le aziende associate a diversi bandi regionali e a ottenere risorse preziose in un momento di forte crisi economica e occupazionale.

“Per CNA Toscana Centro questo traguardo rappresenta motivo di grande soddisfazione perché premia un lungo lavoro di azione sindacale attuata per costruire un ponte tra domanda e offerta di lavoro, soddisfare le esigenze di personale specializzato e di risorse delle imprese e la necessità di riqualificazione e reinserimento di lavoratori fino a quel momento in cerca di occupazione. – Spiega Maria Arena, responsabile del servizio di consulenza e paghe di CNA Toscana Centro – A questo risultato siamo arrivati dopo una intensa attività di affiancamento personalizzato sia alle imprese che erano intenzionate ad assumere soggetti disoccupati sia agli aspiranti occupati che hanno seguito percorsi formativi ad hoc, finalizzati al reinserimento lavorativo.”

Gli altri progetti

Nel variegato panorama dei servizi CNA di consulenza e assistenza del lavoro, questo è solo uno degli ultimi successi raggiunti, ma altre attività sono già in cantiere.

“Tra questi, prosegue Arena – rientrano poi le pratiche per l’accesso al Fondo competenza (Bando Anpal).  In questo caso i destinatari sono imprese con piani di riorganizzazione interna e reinserimento di personale e che, in alternativa alla Cig o alla Fsba, possono vedersi riconoscere contributi e risorse destinate dal Ministero del lavoro per attuare progetti formativi di inserimento di nuovo personale. Anche per questo bando, stiamo già siglando accordi con le aziende interessate e identificando i soggetti da avviare ai necessari percorsi di formazione utili a completare anche i piani per l’assunzione di questi nuovi addetti”.

Clicca qui per conoscere tutte le iniziative di CNA Toscana Centro.

Leggi qui tutte le notizie dai Territori.