Si è svolto ieri mattina il sopralluogo congiunto tra l’Assessore al Traffico, Stefano Foresi, i tecnici comunali ed il Presidente di Cna Fita, Casimiro Belardinelli, in rappresentanza degli autotrasportatori portuali, sui tratti di strada interessati dal traffico pesante (e non solo) da e per il porto e di ingresso/uscita dalla città.

La visita congiunta era stata concordata in occasione dell’ultimo incontro, svoltosi lo scorso 5 maggio, tra una delegazione Cna di autotrasportatori portuali e gli assessori Foresi e Simonella del Comune di Ancona, avente ad oggetto proprio la viabilità portuale. Il sopralluogo ha avuto lo scopo di verificare ed evidenziare lo stato veramente disastrato della carreggiata stradale delle arterie che interessano il traffico pesante portuale, ma che sono anche l’unica a via di accesso ed uscita da Ancona dei passeggeri dei traghetti. E’ in sostanza un tratto di strada che è un biglietto da visita della città,  oltre a supportare una mole considerevole di traffico locale: by pass in entrata ed uscita nord dal porto – Via Flaminia – Via Conca – Via Mattei con relativa rotatoria.

Dal sopralluogo diretto sono emerse con tutta evidenza  (anzi si sono confermate) le condizioni critiche delle carreggiate, ormai ai limiti della praticabilità, voragini e sconnessioni che costituiscono un serio problema di sicurezza della circolazione.  Si è accertata la necessità, non più procrastinabile, di una manutenzione straordinaria del manto stradale del tratti considerati  in entrambe le direzioni.  Manutenzione che non può essere di tamponamento superficiale perché inutile ed inefficace, ma che deve necessariamente andare in profondità.

Il Comune si è impegnato ad intervenire urgentemente in tal senso. Prendiamo atto positivamente della disponibilità dell’Assessorato al Traffico e misureremo le iniziative concrete nelle prossime settimane.