Avvicinare e istruire le persone anziane all’utilizzo dello smartphone, insegnare loro a tutelarsi da eventuali truffe on line, e al contempo creare importanti momenti di aggregazione sociale. È questo l’obiettivo di “+ smart + cool”, corso di alfabetizzazione digitale, gratuito, per i pensionati associati a CNA Trapani.

Il primo degli incontri del corso si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 30 novembre, presso il Patronato Caf di CNA Trapani, in via della Pace 20.

“Abbiamo colto grande entusiasmo e partecipazione attiva”, ha commentato il presidente di CNA Pensionati Trapani, Giovanni Vassallo, aggiungendo che al primo appuntamento sono stati approfonditi i temi generali del sistema Android e della posta elettronica, con un particolare approfondimento su come utilizzare il proprio account email a cura del formatore Leonardo Benivegna.

L’iniziativa fa parte di un programma molto più strutturato di attività educative, ricreative e di socializzazione avviate nel post Covid a favore della fascia più anziana della popolazione.

“Una fascia fondamentale, importantissima – afferma il segretario della CNA territoriale, Francesco Cicala – a cui dobbiamo prestare l’attenzione che merita. Da qui la nostra volontà, condivisa da altre CNA territoriali, di realizzare iniziative che possano coinvolgere i nostri pensionati nelle attività più disparate, dall’alfabetizzazione digitale che può avvicinarli maggiormente ai nipotini, ai seminari informativi per il benessere”.

L’obiettivo del corso, a cui possono partecipare gratuitamente tutti i pensionati CNA, è anche quello di istruire le persone anziane a difendersi dalle eventuali truffe on line, molto frequenti di questi tempi.

Il prossimo incontro, che avrà luogo il prossimo giovedì 7 dicembre presso la sede del Patronato Caf di CNA Trapani, avrà come tema “whatsapp ed il suo utilizzo”.