Si  attende a giorni la pubblicazione della conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 24 Aprile 2017 n. 50 recante “ disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”. Il provvedimento, approvato definitivamente, ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale,  introduce il nuovo articolo “47 Bis recante disposizioni in materia di trasporto su strada”.

Il testo dell’articolo 47 Bis (S.2853 ) interviene su una serie di rivendicazioni che la categoria ha sottoposto al Governo nella vertenza avviata lo scorso 18 marzo. Tra le tematiche trattate e inserite nelle “ disposizioni in materia di  trasporto”:

• CONTRASTO AL DUMPING SOCIALE PRATICATO DALLE IMPRESE ESTERE – D.L.GS N.136/2016
  • DECONTRIBUZIONE DELL’80 %  DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI A CARICO DEI DATORI DI LAVORO
  • DEDUZIONI FORFETARIE

Per approfondire questi aspetti, introdotti, ma non attuati da precedenti leggi di stabilità e per fare il punto generale sulla  legge di bilancio 2017 – parte autotrasporto, si rimanda al file in allegato.