Festival di Sanremo, dietro le quinte c'è il mondo CNA

https://www.cna.it/sanremo-2024-un-festival-al-sapore-cna/Dal FantaSanremo alle cartoline per gli autografi di vip e cantanti, c’è tanta CNA dietro le quinte del Festival canoro più famoso d’Italia.

Tra bonus e malus, sono ormai quattro anni che il FantaSanremo di fatto impegna i cantanti in due gare: quella canora e quella ideata dagli imprenditori marchigiani della MK2, associati alla CNA di Fermo.

Con 2.656.000 gli utenti iscritti, 4.201.022 le squadre create e 492 mila le leghe, il gioco, nato durante una scherzosa cena tra amici al bar “Corva da Papalina” di Porto Sant’Elpidio, ha numeri da capogiro, che crescono ogni anno.

Una grande soddisfazione per il team di MK2 composto da Giacomo Piccinini, Niccolò “Papalina” Peroni e Damiano Cori, che ormai si occupano anche di altri progetti relativi alle cosiddette “second screen experience”, come le gamification di X Factor e di Eurovision Song Contest, oltre a comunicazione e marketing.

E se siete rimasti colpiti dalle acconciature che i cantanti ostentato sul palco, sappiate che una parte del merito è anche delle sapienti mani delle acconciatrici: Miranda Subashi Dedej, associata CNA Alto Adige, e delle associate di CNA Trapani,  Antonella Scarlata e Angela Palumbo che hanno acconciato cantanti e vip di Casa Sanremo.

Non solo hairstyle, ma anche il make-up è stato curato da una associata CNA, Valeria Lanza di Cesena, esperta in trucco di scena che vanta una brillante carriera su alcuni dei palchi più famosi d’Italia.

Ma la presenza della CNA al Festival di Sanremo non finisce qui. Si parte dalle imprese della CNA Marche, protagoniste del Villaggio Sanremo, a Villa Ormond, che hanno raccontato i distretti produttivi e le tipicità marchigiane, senza dimenticare la promozione turistica dei luoghi più belli della regione. Durante le giornate festivaliere, infatti, sono stati proiettati a rotazione i video promozionali dei territori marchigiani e delle eccellenze produttive della moda.

A Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival, sono andati in scena dove i piatti della tradizione culinaria regionale della squadra tutta al femminile delle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, associazione affiliata a CNA Professioni.  Tra le settanta chef provenienti da tutta Italia c’era, a rappresentare la Sicilia, Rosi Napoli, la presidente ristoratori di CNA Trapani.

E un po’ di Festival di Sanremo, targato CNA, lo trovate anche nei piatti che ogni anno grandi chef italiani sono chiamati a ideare per la “Settimana della Cucina del Festival di Sanremo”, progetto ideato da CNA Imperia, che coinvolge produttori e operatori della ristorazione e del turismo. Da Sanremo a Bari, passando per Malta, sono tanti i ristoranti aderenti all’iniziativa.

Per finire, non potete farvi scappare le cartoline del Festival, ideate sempre da CNA Imperia, con le vignette di Danilo Paparelli che raffigurano Amadeus e Russel Crowe.

Festival di Sanremo, dietro le quinte c’è il mondo CNA

Sanremo 2024, un festival al sapore CNA