Si è tenuta oggi la Presidenza di CNA turismo e commercio, durante la quale è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

L’associazione, che vanta l’adesione di  500 agenzie di viaggio diffuse in tutta Italia, è da tempo vicina alle politiche associative di CNA e ne condivide le strategie sindacali e di rappresentanza. Nell’ambito della piattaforma associativa di CNA Turismo e Commercio saranno elaborate linee politiche e istituzionali di rappresentanza del settore che riguardano le agenzie di viaggio, che una volta associate alla propria CNA territoriale potranno utilizzare i servizi del sistema CNA,

Attraverso A.I.A.V., inoltre, verrà fornita alle agenzie associate la possibilità di aderire al Fondo di Garanzia previsto dal Codice del Turismo (ai sensi della modifica agli artt. 50 e 51 del D.Lgs 79/2011) istituito per la tutela – dei viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento delle imprese turistiche. Tutele che hanno avuto ulteriori integrazioni dalla direttiva europea sui pacchetti e i servizi turistici collegati ( ex D.Lgs n.62 del 21 maggio 2018 in attuazione della Direttiva UE 2015/2302).