Grande successo per la “La dolce vita in passerella”, la sfilata di moda organizzata dalla CNA di Ascoli sabato primo agosto alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. Un fashion event di grande effetto presentato da Antonella Ciocca e fortemente voluto da Doriana Marini, presidente provinciale di CNA Federmoda, per promuovere le imprese e gli stilisti del nostro territorio e valorizzarne eccellenze e prodotti unici con il preciso obiettivo di rilanciare il Made in Italy. Magnifici gli abiti indossati dalle modelle selezionate dalla Deca Agency by Piceno Time che hanno sfilato nella passerella allestita davanti alla “conchiglia” della Palazzina. Molto apprezzati anche gli intermezzi musicali e artistici del duo “Lucaalquadrato”, con cantanti e la scuola di danza “Hopera Ballet”.

“Sono iniziative che come CNA mettiamo in campo per promuovere le imprese del nostro territorio – spiega Doriana Marini, presidente provinciale di CNA Federmoda – per contribuire a far prendere loro consapevolezza del fatto che le nostre aziende offrono prodotti unici. Unici ma non per questo irraggiungibili, anche da un punto di vista commerciale, con la sola differenza, rispetto alle produzioni in serie, di una qualità e di una manualità che non possono avere paragoni. Abbiamo portato in passerella anche il distretto del Denim, ovvero il progetto della Cna di Ascoli per rivalutare il Made in Italy e per affermare il valore di una moda di qualità e sostenibile”. “Presentare il meglio che siamo in grado di produrre come territorio – aggiunge Luigi Passaretti, presidente provinciale della CNA – e il meglio che siamo in grado di fare mettendo insieme le competenze dei singoli”. Un concetto di sinergia ripreso anche dal direttore provinciale della CNA, Francesco Balloni: “Non a caso abbiamo ospitato in questa sfilata di moda eccellenze del nostro territorio Piceno e di territori limitrofi cui guardiamo per un sistema di sinergie, ovvero tutta la regione Marche e le Marche del sud in particolare”.

La sinergia fra le diverse anime artigiane della CNA è stata evidenziata anche da Irene Cicchiello, responsabile del settore moda. Nel dettaglio questi sono stati i partecipanti all’evento in Palazzina Azzurra: Atelier Raffaella; Francesca e Veronica Feleppa; Francesca Creazioni Sposa Srl; Oreos Orea; Sartoria Linea; Sartoria Anna Marini; Rete Its; Sartoria Manoni. Sezione scuola: Giovanna Quaratino; Sezione concorso: “Qr Studio”. Scarpe: Mascia Mandolesi di Porto Sant’Elpidio; Sima Srl di Montefiore.  Accessori “Pintxo, borse e accessori”. Hanno dato la disponibilità per il trucco delle modelle gli associati Cna di Benessere e Sanità: “Centro Donna” di Rosella Tirabassi e Giuseppina Piergallini e  “Akos” di  Sandra Gouveia.