Una Capitale abbandonata e senza prospettiva, la denuncia di CNA

Una città abbandonata trascurata e vuota: è Roma vista con gli occhi di chi ci vive e ci lavora. È quanto emerge dalla ricerca “La Roma desiderata dai piccoli imprenditori”, realizzata dalla CNA territoriale in collaborazione con SWG e che ha visto il coinvolgimento di oltre 200 imprenditori romani.

Il 47% degli intervistati chiede per il futuro soprattutto una città pulita, sostenibile ed ecologica, mentre ad oggi il 37% la percepisce come abbandonata e senza prospettive e il 32% come sporca e degradata. Il desiderio per la Roma futura è poi quello di una città aperta (23%), con infrastrutture adeguate (23%), organizzata (22%) e vivibile (22%).

“Quello che giunge dai nostri imprenditori – sostiene il segretario di CNA Roma, Stefano Di Niola – è un grido di allarme e di dolore nel vedere la nostra città abbandonata, sporca e senza prospettive. Certo il Covid ha inevitabilmente influito sullo stato di salute della nostra città, ma ora serve uno scatto d’orgoglio, un atto d’amore per Roma che deve potersi mostrare in tutta la sua bellezza. Le nostre imprese, ma anche i cittadini, desiderano una città sostenibile, pulita, dinamica e sono pronti a fare la loro parte“.

Clicca qui per leggere la ricerca.