mostra

In occasione della Milano Design Week 2022, dal 6 al 12 giugno CNA presenta, sotto la direzione artistica di Sapiens Design e Stefano Lodesani Studio, la mostra evento “Fuoriserie”. All’interno degli spazi di Superstudio Più, il più grande e prestigioso hub culturale e creativo che ha dato il via al fenomeno del Fuorisalone diffuso in tutta la città, la mostra evento darà spazio a sette imprese artigiane CNA che mostreranno attraverso alcuni loro prodotti unici e senza tempo quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese.

Sette aziende che rappresentano un tessuto produttivo ricco, quale è quello italiano, in cui l’approfondita conoscenza delle tecniche costruttive, dei materiali e il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione e la propensione al futuro. Realizzare un prodotto con cura, utilizzando materiali di qualità, che risponda alle nuove esigenze del vivere contemporaneo significa anche allungarne il ciclo di vita e ritardarne lo smaltimento e la rigenerazione. I prodotti “Fuoriserie” in mostra, dunque, grazie al valore intrinseco che raccontano – che è in grado di sopravvivere al trascorrere del tempo –, si caratterizzano non solo per l’unicità della forma e dei materiali, ma anche per la loro sostenibilità e il loro sguardo al futuro.

In mostra, sette aziende con sette specificità diverse, per offrire una proposta espositiva varia e differenziata. Si tratta di Busatti, famiglia di tessitori dal 1842, la cooperativa Ceramiche noi, nata nel 2019 a Città di Castello (PG) in Altotevere. Poi la collezione di KreTTO, un omaggio al maestro Alberto Burri. Inoltre Dave Guccione Visual, artista a 360 gradi, Doodesign di Bologna, la start-up innovativa Nestart di Rolo, Reggio Emilia, fondata sull’economia del riciclo, Pollini Home, azienda di Muraglione (RE) che poggia le sue basi sull’esperienza del gruppo Pollini, è dal 1992 nel settore del taglio e della composizione di materiale ceramico.

“Con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze artigiane associate alla CNA provenienti da tutta Italia, CNA Produzione, nello specifico il Mestiere Legno e Arredo, sarà presente con un proprio evento espositivo, dal nome “Fuoriserie”, durante l’edizione del Fuorisalone 2022.

L’evento “Fuoriserie” nasce con l’intento di delineare una mappa sintetica e rappresentativa delle piccole e medie imprese artigiane impiegate in diversi settori del comparto legno e arredo che propongono oggetti unici e duraturi da preservare nel tempo e tramandare alle generazioni future. Il tessuto produttivo italiano è ricco, come noto, di realtà imprenditoriali in cui il saper fare, la conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali, il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione e la propensione al futuro. Da queste premesse, nasce il concept espositivo come vetrina di unicità e di eccellenze artigiane associate alla CNA che guardano al futuro della sostenibilità, intesa come ricerca e sviluppo di materiali e tecniche differente, elemento imprescindibile nello sviluppo degli oggetti di arredo che abiteranno il mondo di domani.