“La quarta rivoluzione industriale può rappresentare una svolta per promuovere la ripresa produttiva e rilanciare lo sviluppo economico dell’Italia”. Lo ha dichiarato il presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino, conversando con i giornalisti all’uscita dalla presentazione del piano Industria 4.0  tenuto al ministero per lo Sviluppo economico.

“Condividiamo complessivamente le priorità individuate dal piano – ha spiegato – e, in particolare, il sostegno alla competitività delle imprese attraverso la facilitazione degli investimenti, il potenziamento del capitale umano attraverso il collegamento tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa, il rafforzamento delle infrastrutture a partire dal completamento della banda larga nelle aree produttive”.

“La vera sfida, però, è quella di realizzare una rivoluzione a misura di piccole imprese, una ‘Impresa 4.0’  – ha concluso Vaccarino – per integrarle pienamente nel cambiamento in atto e metterle realmente nelle condizioni di utilizzare le nuove tecnologie”.