Gettate le basi per nuove relazioni e contaminazioni tra turismo e nautica

“Che le Associazioni di rappresentanza trovino il modo di aggregarsi è sempre di per sé una notizia positiva” ha commentato il direttore della CNA dell’area comunale veneziana, Roberto Paladini, nel presentare il patto di aggregazione tra la CNA Metropolitana di Venezia e Abbav, l’associazione del comparto ricettivo extra-alberghiero del territorio, che raggruppa i gestori di Bed & breakfast, case vacanza, locazioni turistiche e di tutte le varie forme di accoglienza turistica alternativa.

“L’unione fa la forza – ha continuato Paladini –  e lavorare insieme fa sì che le istanze delle imprese aderenti riscuotano maggiore ascolto presso le istituzioni, e soprattutto crea una condivisione di reti e relazioni da cui possono nascere nuove opportunità reciproche: un valore aggiunto tanto per gli associati che per il territorio.”

Il bagaglio di competenze, servizi, rappresentatività di un’organizzazione strutturata e autorevole dal livello locale a quello nazionale, qual è la CNA, messo a disposizione di un settore relativamente giovane – quello dell’accoglienza diffusa – che necessita di un supporto in fatto di adempimenti amministrativi e sviluppo delle imprese aderenti. Quello che manca, forse, è appunto una struttura consolidata, capillare nel territorio, in grado di dare risposte a 360 gradi: dalla contabilità alla gestione del personale, dal fisco alla sicurezza sul lavoro, dall’accesso al credito alla promozione e alla formazione. Tratti che sono invece propri di CNA, realtà radicata e di grande esperienza, che giusto un paio di mesi fa ha celebrato il mezzo secolo di presenza nel Veneziano a supporto di tutte le più varie esigenze delle imprese e dei cittadini.

La partnership tra CNA veneziana e Abbav parte dunque a pieno titolo da quest’anno, dopo una fase di reciproca conoscenza sviluppata negli ultimi mesi del 2023 con una campagna informativa incrociata e l’avvio di un supporto sui servizi e sul Caf, oltre che con una serie di incontri svolti nei vari mandamenti della provincia sui temi di maggiore interesse per il settore.

I soci Abbav avranno accesso a tutti i servizi erogati da CNA, mentre gli associati della Confederazione Nazionale dell’Artigianato potranno godere di un canale privilegiato per proporre le proprie prestazioni agli aderenti ad Abbav.