Il mondo delle fabbriche è alla soglia di un cambiamento tanto profondo da essere chiamato “quarta rivoluzione industriale”. Diventa, pertanto, inevitabile parlare di   “Manifattura 4.0 e le nuove sfide della subfornitura meccanica”, al centro di un incontro con le imprese giovedì 19 gennaio alle 18 presso la sede della CNA reggiana in via Maiella. Protagonista sarà la manifattura meccanica, con particolare attenzione agli effetti di questi anni di prolungata crisi sulle filiere produttive e agli impatti sulle imprese artigiane di subfornitura.

Il workshop, promosso da CNA Produzione e CNA Emilia Romagna, sarà aperto da Ughetta Fabris, Responsabile provinciale CNA Produzione, che presenterà il percorso impostato da CNA per accompagnare le imprese subfornitrici verso un cambiamento sia organizzativo che tecnologico, fondamentale nel quadro del piano nazionale di Industria 4.0.

A seguire, gli interventi della Dott. ssa Daniela Bigarelli e della Prof. ssa Margherita Russo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che approfondiranno gli esiti di una ricerca sugli aspetti critici delle reti di fornitura della manifattura meccanica regionale e i possibili ambiti di intervento.

La ricerca si è svolta attraverso un’indagine sul campo di tipo qualitativo. Sono stati analizzati casi aziendali relativi a imprese meccaniche di subfornitura localizzate prevalentemente nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. L’analisi si è concentrata dal periodo della crisi internazionale del 2008-09 ad oggi, con l’obiettivo di conoscere le strategie di risposta alla crisi messe in atto dalle imprese. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dei cambiamenti nell’organizzazione delle reti di fornitura e nelle relazioni fra committenti e subfornitori.

Il Prof. Massimo Bertolini dell’Ateneo di Parma si concentrerà sul tema 4.0, ambiti di applicazione, opportunità e impatto sulle filiere di produzione e sugli aspetti gestionali.

Ampio spazio alle due testimonianze d’impresa della ditta Tirabassi & Vezzali di Novellara, che è stata selezionata come caso aziendale di successo tra le aziende partecipanti alla ricerca regionale e la Bronzoni Motori di Ramiseto.

Nel primo caso, Luca Santelli e Marco Frignani parleranno dell’azienda produttrice di alberi meccanici, ingranaggi, corone e altri organi di trasmissione meccanici ad alta precisione, fondata nel 1970 a Novellara, dei passaggi che hanno favorito la competitività dell’azienda e le potenzialità di sviluppo e innovazione attraverso il modello 4.0.

Angela Bronzoni, approfondirà l’importanza di investimenti in innovazione e ricerca e in risorse umane, messi in campo dalla Bronzoni Motori, che sta puntando su giovani laureati e sulla formazione per crescere e affermarsi come azienda leader nella costruzione di motori elettrici customizzati per svariati settori produttivi.

Infine, Marcella Contini, Responsabile del Dip. Politiche Industriali CNA Emilia Romagna, approfondirà il piano del Governo su industria 4.0 e le politiche Regionali a riguardo;  Paolo Picciati, Responsabile Area Fiscale CNA Reggio Emilia, e Marco Lasagni, direttore CNA Prefina, interverranno sugli aspetti fiscali, i bandi e i finanziamenti  dedicati all’innovazione e alla ricerca.

Conclusioni a cura di Roberto Centazzo, Responsabile regionale CNA Produzione e CNA Industria. Coordina l’ Ing. Paolo di Marco – PD For consulenza.