Zone rosse, congedi per i dipendenti e bonus baby sitting per agli autonomi

Misure di sostegno alle famiglie in caso di chiusura delle scuole sono previste dall’ultimo Dpcm che ha diviso l’Italia a colori.  E proprio per aiutare i nuclei familiari alle prese con le chiusure scolastiche è stato disposto, oltre al congedo per Covid, anche un bonus baby sitting per gli autonomi.

Congedo straordinario per i genitori in caso di chiusura delle scuole secondarie di primo grado

I genitori, lavoratori dipendenti, degli alunni delle scuole medie (seconda e terza), alternativamente al lavoro agile, possono astenersi dal lavoro fruendo del congedo straordinario Covid-19 per il quale è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione e la contribuzione figurativa.

Possono fruire del congedo anche i genitori di figli con disabilità in situazione di  gravità, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale

Bonus baby-sitting regioni zone rosse

Limitatamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, cosiddette zone rosse, nelle quali sia stata stabilita la chiusura delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie – seconda e terza), in alternativa alla possibilità di svolgere lavoro agile, i genitori iscritti alla gestione separata o iscritti alla gestioni speciali dell’Ago e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatoria,  hanno diritto a fruire di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di mille euro, da utilizzare per prestazioni effettuate nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

Il beneficio spetta anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità scritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziali per i quali sia stata disposta la chiusura, iscritti alla gestione separata o iscritti alla gestioni speciali dell’Ago e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatoria.

A chi spetta il bonus
  • Il bonus non è riconosciuto per le prestazioni rese dai familiari. Quindi non ai nonni e agli zii come disposto la scorsa primavera-estate
  • Il voucher non è compatibile con il bonus asilo nido
Patronati a disposizione

Le domande per il congedo Covid o il bonus baby sitting possono essere effettuate dai Patronati. Sul sito di Epasa- Itaco è possibile trovare la sede più vicina a casa propria e richiedere di inoltrare la domanda telematica.